Il convegno, promosso dal Comune di Sassuolo, da Magistratura Democratica e da Libera Associazione contro le Mafie e patrocinato da Regione Emilia Romagna e Provincia di Modena, vedrà al tavolo dei relatori amministratori ed esperti in diversi ambiti legati al tema dell’immigrazione e della multiculturalità.

Appuntamento a Sassuolo, venerdì 15 dicembre, alle ore 15.30 in Sala Biasin.
Dopo il saluto del sindaco Graziano Patuzzi, interverranno Gianni Cavicchioli, assessore provinciale all’immigrazione, Livio Pipino, componente del Consiglio superiore della Magistratura, che parlerà delle migrazioni nella storia dell’umanità, dei modelli di integrazione sperimentati in Europa e dei nostri principi costituzionali.
Andrea Stuppini, della Regione Emilia Romagna, illustrerà le azioni promosse dalla Regione nel campo dell’accoglienza e dell’integrazione mentre l’intervento di Adil El Marouaki, responsabile del centro interculturale del Comune di Reggio Emilia e consulente del Comune di Sassuolo nei progetti di integrazione, verterà sul tema del diritto di cittadinanza e del dialogo multiculture.
Il presidente nazionale Arci Paolo Beni affronterà il problema dell’integrazione e del ruolo che il mondo associativo può svolgere in questo ambito mentre Renzo Guolo, che coordinerà gli interventi, proporrà una riflessione sul tema dell’integrazione dei modelli culturali e dell’impatto sociologico di tale fenomeno.
L’intervento di Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera Associazione contro le mafie e profondo conoscitore dei fenomeni legati all’emarginazione urbana e all’integrazione, chiuderà il pomeriggio, intorno alle 18.