L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizza per celebrare le imminenti festività e con il preciso intento di rafforzare il legame col territorio e con la linfa vitale dell’Ateneo, ovvero gli studenti, il ‘Grande Concerto di Natale‘.
L’iniziativa si terrà questa sera alle ore 20.30 al PalaPanini di Modena (via Disione Acqui).


L’avvenimento, al suo secondo anno di vita, vuole essere l’occasione per creare un momento condiviso di festa per accrescere negli studenti modenesi e reggiani l’orgoglio di appartenere ad un’istituzione aperta, non chiusa su se stessa, e disponibile a mettersi al servizio della società.
Alla serata del Grande Concerto di Natale si esibiranno assieme al Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia anche il Coro dell’Università di Ferrara ed il Coro dell’Università di Palermo.
Saranno ben 104 i coristi universitari che saliranno sul palco, proponendo tutti insieme musiche ormai classiche di Leonard Bernstein, di John Lennon quale “Lady Madonna”, di Astor Piazzolla. Come si conviene ad un’iniziativa ufficiale universitaria in apertura i tre gruppi corali eseguiranno insieme il celeberrimo “Gaudeamus igitur”, internazionalmente riconosciuto come inno universitario.

Il Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, composto dagli studenti e dal personale dell’Ateneo e diretto dal M°Antonella Coppi le cui voci soliste saranno Costanza Gallo, Keely Rhodes, Andrea Rinaldini ed Andrea Gualtieri al pianoforte, in particolare, sarà accompagnato dai balli di strada del Gruppo Coreografico N.A.D.S. diretto da Silvia Grassellini.

Ad accompagnare il Coro dell’Università di Ferrara, che propone brani tratti dal repertorio dei Queen sarà, invece, un gruppo musicale, composto dal solista Lorenzo Campani, dai chitarristi Luca Longhini e Giorgio Santisi, dal tastierista Renato Droghetti e dal batterista Stefano Peretto.


Col Coro dell’Università di Palermo i presenti potranno fare un tuffo nelle sonorità e nelle vocalità che contraddistinguono la più autentica tradizione popolare siciliana, che eseguirà tra l’altro “Canzuna di Natali” e “La bedda matri”.

L’intero incasso sarà devoluto al neonato Centro Culturale “Giacomo Alberione”, che ha realizzato presso la Chiesa di San Domenico laboratori culturali rivolti ai giovani perché abbiano modo di coltivare il loro rapporto col mondo della comunicazione e delle arti.

I biglietti possono essere acquistati, a partire dalle 19.30, al Palapanini di Modena. Il costo del biglietto è di 10 euro, scontato a 5 euro per gli studenti in possesso della Student Card. I ragazzi di età inferiore ai 12 anni e per le persone diversamente abili riceveranno l’ingresso omaggio.