La fitta nebbia che ieri ha fatto la sua comparsa nelle prime ore del mattino non ha scoraggiato il gran numero di persone che già dalle 9.30 attendeva impaziente davanti ai cancelli del quartiere fieristico di viale Virgilio l’apertura della 15esima edizione di Country Life, la Mostra Mercato Nazionale del Vivere Country organizzata come sempre dalla Tolomeo Mostre & Eventi di Modena.


Ad accogliere gli infreddoliti primi visitatori una calda e avvolgente atmosfera natalizia, che si respira nei tre padiglioni A, B e C dove si affacciano, su di un percorso obbligato meravigliosamente arricchito dalle composizioni di piante e fiori curate dai Vivai Tusi, gli stand degli espositori, con tutte le novità nell’ambito dell’abbigliamento, dell’oggettistica, dell’arredo per la casa e per il giardino.



Tra le diverse sezioni in cui si articola come di consueto la manifestazione, quella subito presa d’assalto è stata “Creare in Fiera”, l’11esimo Salone della Creatività che propone corsi creativi per tutti i gusti sia per i principianti che per le persone più esperte, per realizzare con le proprie mani oggetti da regalare e da regalarsi soprattutto in occasione delle prossime festività.



Particolare interesse ha suscitato, presso il Club del Buon Vivere Etiquette, la presenza dell’artista milanese Daniela Ria, famosa per i suoi ritratti di Nobilgatti e Aristocani, tra cui quello di Barney, il fido Scottish Terrier del Presidente degli Stati Uniti George W. Bush. La Ria, di solito restìa ad abbandonare il suo studio dove crea i suoi originalissimi quadri basandosi sulle foto degli amati quadrupedi, ha accettato l’invito degli organizzatori e si è resa disponibile ad incontrare i visitatori. Alcuni di loro hanno commissionato all’artista il ritratto del proprio cane o del proprio gatto in antiche vesti aristocratiche, semplicemente lasciando una fotografia dei suddetti.



Ma Country Life significa anche buona tavola, mai come quest’anno.

Nel padiglione B l’evento “Degustando”, che vede l’unione di vari consorzi di prodotti tipici e di associazioni di valorizzazione del prodotto, prevede anche oggi, dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 18.30 (previa prenotazione al 338 5087425) alcune degustazioni al costo di 10 euro: prosciutto abbinato ad un salume di diversa provenienza, e parmigiano abbinato ad un formaggio extra territoriale, tutto sempre accompagnato da aceto balsamico e lambrusco. Presso il ristorantino “Armonie di Sapori”, lo chef del ristorante S. Maria fuori le Mura di Nonantola, Lorenzo Zanasi, propone oggi (a 35 euro escluse bevande) un ghiotto menù così articolato: insalatina Vecchia Modena, chicche di patate alla Pilota con ABTM, filettino di cervo con frutti di bosco dell’ABTM, piccola pasticceria e grande extravecchio.



Country Life è aperta oggi e domenica 10 dalle 10 alle 20, da domani a giovedì dalle 15 alle 22, venerdì 8 e sabato dalle 10 alle 22. Biglietto d’ingresso 11 euro, ridotto 9 (7,50 euro per chi compra il biglietto in prevendita presso le filiali della BPER). E’ prevista per la giornata di oggi una navetta dalla stazione dei treni a Modena Fiere, prima corsa dalla stazione alle ore 9.20, ultima corsa dalla Fiera alle 20.15. Per informazioni: tel. 059.29.29.565, oppure www.countrylife.it