Comune di Bomporto in collaborazione con Tir Teatro e Associazione Nazionale Città del vino presentano la serata finale del prestigioso concorso biennale “Le Terre del Rubino” 2006, premio europeo di poesia che giunge quest’anno alla settima edizione.

Presso il Teatro Comunale di Bomporto, stasera alle 21.00, avrà inizio la premiazione presentata da Alberto Bertoni, critico e ricercatore modenese presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna.
La premiazione si articolerà in quattro diverse sezioni: un Premio Speciale della Giuria, una Sezione Inediti a Tema Libero, una di Inediti sul Tema Specifico “Bomporto, terra d’acqua e di vino” e una Sezione Scuole con premiazione nella mattina del sabato per la classi che hanno partecipato da tutta l’Italia.

Il Premio Speciale della Giuria verrà consegnato per l’edizione 2006 al grande Nelo Risi, poeta e regista cinematografico italiano, per l’opera inedita “Di Certe Cose. Poesie 1953/2005”.
L’esordio di Nelo Risi come poeta avviene fin dal 1948, inizialmente mostrando uno spiccato interesse per la poesia surrealista e poi con l’acquisizione di quelle caratteristiche letterarie peculiari della cosiddetta “Linea Lombarda”, da cui poi ha saputo discostarsi grazie all’alto impegno etico e civile. “Scrivere è un atto politico” affermava perentoriamente in Dentro la sostanza (1965). Come regista cinematografico Nelo Risi (fratello di Dino Risi) si è distinto per il capolavoro Diario di una schizofrenica (1968), la sua opera più matura, segnalata e premiata dalla critica italiana ed internazionale. Dopo la realizzazione de La colonna infame (1973) ha abbandonato il cinema per dedicarsi esclusivamente alla regia di film televisivi.

Importante momento della serata di premiazione sarà quello dedicato alla lettura drammatizzata di alcuni brani tratti dal romanzo “L’alveare” di Berto Gavioli, direttore del Teatro Michelangelo di Modena, che per l’occasione tornerà a calcare il palcoscenico accompagnato dall’attrice barese Crescenza Guarnieri, in collaborazione con la compagnia teatrale Argot.

La serata finale de “Le terre del rubino” edizione 2006 giunge a conclusione di una serie di quattro incontri serali, svoltisi all’interno di alcune tra le principali cantine tra Sorbara e Bomporto, in cui letture di poesia, musica e degustazioni enologiche si sono unite all’insegna di una radicata tradizione vinicola e culturale.

Teatro Comunale di Bomporto, V.le Verdi, 8. Per informazioni: tel. 059.909780. Ingresso libero.