In occasione della “Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne”, domani, sabato 25 novembre, viene presentata l’iniziativa La violenza illustrata. La presentazione è a cura della Casa delle donne per non subire violenza di
Bologna.


L’evento si svolgerà sabato 25 e domenica 26 novembre 2006 nella Cappella e Sala Farnese di Palazzo D’Accursio a Bologna.

Programma
Sabato 25 novembre, dalle 20.30, inaugurazione della mostra ‘Testimoni silenziose’, a cura di Chiara Cretella, e presentazione dell’iniziativa.
Partecipa, tra gli altri, Maria Virgilio, assessora comunale alla Scuola, Formazione e Politiche delle Differenze.
La mostra ‘Testimoni silenziose’ si propone di
ricordare, attraverso l’apporto di opere di una decina di artiste ed artisti nazionali, l’alto numero di donne uccise in maniera violenta negli ultimi anni, e si inserisce in una campagna internazionale contro gli omicidi di donne nell’ambito della violenza domestica.

A seguire, alle 22, proiezione di video arte ‘Women in Revolt’, a cura di Fabiola Naldi: una selezione dei migliori video nazionali ed internazionali
sul tema della violenza alle donne. Sono quattordici gli artisti presenti con i loro lavori, tra i quali: Shirin Neshat, Oliviero Toscani, Candice
Breitz, Ottonella Mocellin, Giovanna Ricotta, Kristj Sudland.

Tutti i video verranno proiettati per la prima volta a Bologna, alcuni di essi sono opere inedite realizzate appositamente per questo evento.

Domenica 26 novembre, dalle 20.30, reading di poesia ‘Il filo di Arianna’, letture da parte di alcune poetesse impegnate contro questo dilagante fenomeno.
Dalle 21.30 alle 23 continua la proiezione di video arte ‘Women in Revolt’, a cura di Fabiola Naldi.

La rassegna è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Carisbo, del Comune di Bologna e della Camera del lavoro-Cgil di Bologna,
con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna e Comitato per le Pari Opportunità dell’Università di Bologna.

Informazioni: Comune di Bologna