Guarda all’Asia e in particolare all’emergente e ricco tessuto scientifico e culturale dell’India l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che tra domani e domenica parteciperà a Nuova Delhi alla Fiera universitaria “European Higher Education Fair”.


Da tempo fortemente impegnato in scambi e nell’accoglienza di studenti stranieri, che nell’anno accademico 2005/2006 avevano raggiunto il numero di 839, pari al 4,70% della intera popolazione studentesca, l’Ateneo, unico tra le realtà accademiche emiliane, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa della Commissione Europea, finalizzata ad avviare un confronto ravvicinato tra i sistemi universitari europeo e asiatico, nel cui ambito ospiterà anche un interessante evento collaterale – il Symposium Asia Link – avente ad oggetto l’approfondimento delle tematiche relative alla collaborazione ed ai sistemi di educazione adottati in Europa e in Asia.

La delegazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, presente con materiale informativo e la partecipazione alle discussioni che si terranno nell’arco delle tre giornate, comprenderà il prof. Sergio Paba, Preside della facoltà di Economia “Marco Biagi”, la prof. ssa Marina Bondi, Preside della facoltà di Lettere e Filosofia e la dott. ssa Rosa Altamura dell’Ufficio Orientamento al lavoro.

Le linee di intervento individuate dalle autorità europee, infatti, tenderebbero – da un lato – ad incentivare gli scambi con gli Atenei di altri Paesi e – dall’altro – a creare reti di Università in settori scientifici riconosciuti di particolare importanza a livello sia nazionale che internazionale.

La partecipazione modenese-reggiana costituisce, pertanto, un elemento di stimolo che potrebbe consentire un’apertura dell’Ateneo ad un continente che ha un ruolo fondamentale nei futuri scenari scientifico-tecnologici, permettendo, al tempo stesso, di effettuare, a titolo esplorativo, uno studio ed un’analisi volti alla creazione di un’organizzazione permanente che faciliti e valorizzi questo tipo di esperienze.