Un cacciatore è stato inseguito da un cinghiale in una zona vicino al centro abitato di Castelvetro, ben al di sotto della linea rossa sotto la quale non è consentita la caccia a questa specie. Sentendosi minacciato, il cacciatore ha sparato uccidendo l’animale; poi ha avvertito la Polizia provinciale che è intervenuta sul posto prelevando la carcassa dell’animale.


L’episodio conferma l’intensificarsi della presenza dei cinghiali anche in aree di collina e pianura.

Come spiegano gli agenti della Polizia provinciale il cinghiale non è pericoloso, anzi in presenza dell’uomo tende a scappare. Ma le femmine, quando hanno partorito da poco, possono diventare aggressive se qualcuno si avvicina ai cuccioli, come probabilmente è successo nell’episodio di Castelvetro.

Nei giorni scorsi due cinghiali sono stati investiti e uccisi da un’automobile lungo la strada statale 12 a S.Martino di Mugnano nel comune di Modena, non distante dall’Autosole. Anche in questo caso il conducente del veicolo ha segnalato il fatto agli agenti della Polizia provinciale che sono intervenuti sul posto.
E sempre nei giorni scorsi, a Trentino di Fanano, la Polizia provinciale ha recuperato tre cinghiali investiti lungo la strada provinciale 4 Fondovalle Panaro.