Quasi quattro mila impianti sportivi nel modenese, utilizzati da oltre 2400 gruppi sportivi, soprattutto di calcio, calcetto e pallavolo, ma sono in crescita i gruppi sportivi di ginnastica e fitness.


E’ questa la fotografia dello sport modenese secondo una ricerca della Provincia di Modena realizzata in vista dell’approvazione del nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale.

L’indagine sarà presentata nel corso di un incontro in programma giovedì 23 novembre (dalle ore 10 alle 13) nella sala consiliare della Provincia di Modena (viale Martiri della Libertà 34).

Partecipano Stefano Vaccari, assessore provinciale allo sport, Maurizio Maletti, assessore provinciale alla Programmazione, i rappresentanti di enti di promozione, federazioni e società sportive mentre la presentazione sarà effettuata da Luciano Rizzi della società Costruire in Project, curatrice dell’indagine per conto della Provincia.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, il dibattito prosegue alla Camera di commercio (via Ganaceto 140, sala dei 150) con un confronto sulle novità della Finanziaria 2007 in materia di sport al quale partecipa Giovanni Lolli, sottosegretario al ministero dello Sport e politiche giovanili; Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport; amministratori di diversi Comuni modenesi; i componenti dell’Assemblea provinciale dello sport, oltre ai rappresentanti di federazioni e enti di promozione sportiva.
Previste anche le testimonianze di dirigenti di società di base ed atleti, tra cui Lorenzo Benati, il nuotatore modenese ritornato di recente alle gare dopo una lunga malattia.
Tra le novità della manovra economica prevista dal Governo uno stanziamento di 450 milioni euro per le attività del Coni e la possibilità per le famiglie di detrarre fino a 210 euro le spese per l’attività sportiva dei figli.