Continuano le iniziative in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, organizzate da Comune, Provincia di Bologna e Regione Emilia Romagna in collaborazione con enti e associazioni cittadine e nazionali e dedicate ai diritti dell’infanzia.


Mercoledì 22 novembre, dalle 9 alle 17, Sala del Baraccano, Quartiere Santo Stefano “L’affidamento condiviso nella legge n.54/06: prospettive e modalità operative”. Corso di formazione sull’affidamento rivolto a operatori dei servizi sociali, nell’ambito di “Pensieri Diritti”. Aprirà i lavori la vice sindaco di Bologna Adriana Scaramuzzino.
Oggi e domani, nel Palazzo della Regione, viale Aldo Moro “Educazione alla Cittadinanza attiva e ai diritti umani”, nell’ambito di “Pensieri Diritti”.

Lunedì 27 novembre, alle 17, nella Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, inaugurazione della mostra “I bambini nell’arte di Picasso e nelle illustrazioni di Octavia Monaco” nell’ambito di “Pensieri Diritti”.

“I diritti degli adolescenti in una città multietnica”
L’iniziativa, promossa dal Centro per le famiglie del Comune di Bologna, e organizzata in collaborazione con le scuole medie Carracci e l’associazione Hamelin, si svolgerà dal 28 novembre 2006 al 20 gennaio 2007. I ragazzi
leggeranno e discuteranno in classe il libro di Tahar Ben Jelloun “Non capisco il mondo arabo, dialogo tra due adolescenti” A conclusione dell’iniziativa è previsto a gennaio un incontro condotto dalla giornalista RAI Milena Gabanelli.

Da mercoledì 29 novembre, nella Sede del Quartiere Santo Stefano “Separazione e mediazione familiare. La scuola di fronte al fenomento delle separazioni coniugali”, percorso di formazione per insegnanti delle scuole
dell’infanzia del Quartiere Santo Stefano. L’iniziativa si svolge nell’ambito di “Pensieri Diritti”.