Lo scrittore e giornalista Piero Ostellino, già direttore del Corriere della Sera, sarà a Modena ospite della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che, in collaborazione col ‘Salotto Canalgrande’, ha organizzato una conversazione sul tema “Individuo e collettività nella prima parte della Costituzione: riflessioni e proposte”.


L’occasione di incontro con una delle firme più note del giornalismo italiano costituirà un momento di riflessione sulla nostra Carta costituzionale che risente, come è noto, della influenza di tre grandi correnti ideologiche: quella marxista, quella cattolico-solidarista e quella liberale. Il compromesso tra queste diverse correnti ideologiche è ben presente e facilmente verificabile in molte norme e, in special modo, in quelle contenute nella prima parte della Costituzione repubblicana.

L’appuntamento, in calendario domani mattina alle ore 10.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche (via Università 4) a Modena, sarà aperto dai saluti del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani e della Preside della facoltà di Giurisprudenza prof.ssa Alessandra Bignardi, cui seguirà una breve presentazione da parte del prof. Vittorio Gasparini Casari del Dipartimento di Scienze Giuridiche.