Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza alle donne. L’assessorato alle Pari Opportunità e alle Politiche giovanili del Comune di Carpi presenta il programma delle iniziative promosse in questa occasione, intitolato Nemmeno con un fiore.

Venerdì 24 novembre il programma prevede allo Spazio Giovani Mac’è! di viale De Amicis 59 la presentazione de ‘La camera ingombra’, un dvd interattivo dedicato alla relazione affettiva di genere tra giovani e adolescenti realizzato dal Centro Documentazione Donna della Provincia di Modena: a seguire il concerto di Paolo Benvegnù e Laura Mars. Introdurrà la serata Marcella Valentini, assessore alle Pari opportunità e alle Politiche giovanili del Comune di Carpi.

Sabato 25 novembre nel pomeriggio è previsto poi un convegno sulla Violenza di genere organizzato dalla Commissione Pari Opportunità mentre alle ore 21.30 al Cinema Ariston di San Marino verrà proiettato il film spagnolo ‘Ti do i miei occhi’ di Iciar Bollain. Introdurranno la serata, a ingresso gratuito, l’assessore Marcella Valentini e la consigliera comunale Daniela Depietri.

Ricordiamo che anche il civico consesso celebrerà questa importante ricorrenza con un Consiglio comunale aperto sulla violenza alle donne che si svolgerà giovedì 23 novembre alle ore 20.30. Il 9 novembre scorso è stato infatti approvato all’unanimità un ordine del giorno di adesione del civico consesso alla Giornata.

Le iniziative culturali sono realizzate in collaborazione con l’assessorato alle Politiche culturali, l’associazione culturale Friction e il circolo cinematografico Nickelodeon.
L’Onu e la Unione europea definiscono la violenza contro le donne come violenza di genere, presente cioè nello squilibrio relazionale tra i sessi e nel desiderio di controllo e di possesso da parte del genere maschile sul femminile. In Europa questa rappresenta la prima causa di morte tra i 16 e i 50 anni di età ed è una delle forme di violazione dei diritti umani più diffusa ed occulta nel mondo.

Per informazioni Assessorato comunale alle Pari Opportunità, telefono 059 649550