Nell´ambito della giornata mondiale del diabete sono state organizzate le seguenti iniziative: Castelnovo Monti – sabato 18 novembre 2006 Il Servizio di Diabetologia dell´Ospedale S.Anna di Castelnovo Monti organizza per sabato 18 Novembre 2006 dalle ore 9.00 alle 12.00, un punto informativo presso il Centro Diabetologico sito al Piano Uno dell´Ospedale S. Anna.

In tale occasione verrà svolta attività informativa nei confronti di tutti i residenti nel Distretto che vorranno avere maggiori informazioni sul diabete, e verrà misurata la pressione arteriosa ed effettuata prova glicemica ai cittadini per i quali sarà ritenuto indicato tale esame.
L´obiettivo è di sensibilizzare l´opinione pubblica sui problemi della malattia diabetica. Scandiano – domenica 19 novembre 2006 Il Servizio di Diabetologia, in collaborazione con l´associazione diabetici di Scandiano, aderisce alla Camminata di Santa Caterina, non competitiva, per la promozione dell´attività fisica, invitando tutti gli iscritti all´Associazione, i familiari e gli operatori.
La camminata, che avrà luogo domenica 19 novembre alle ore 8.30, con partenza dal centro sportivo di Scandiano, é un buon modo per mettere in atto le proposte di modifiche allo stile di vita che tanto contano nella prevenzione e nella cura del diabete. L´associazione diabetici allestirà uno stand al centro sportivo dove sarà presente una dietista per fornire informazioni sullo stile di vita, le abitudini alimentari e dove verrà distribuito materiale informativo.