Non sono state disattese le aspettative dell’amministrazione comunale in merito al nutrito calendario di spettacoli che si terranno nel Teatro De André a partire del prossimo 8 dicembre, giorno di inaugurazione del Centro Culturale Casalgrande.

“E’ con vera soddisfazione – dice l’assessore alla cultura Giuliana Pedroni – che prediamo atto di come fosse avvertita dai cittadini la necessità di potere accedere ad un articolato pacchetto di offerte culturali. Nel giro di pochi giorni, infatti, sono stati praticamente esauriti gli abbonamenti al cartellone teatrale e moltissimi sono i biglietti già venduti per i singoli spettacoli, anche se restano ancora disponibili altri posti sia in cartellone, sia per le rassegne di teatro dialettale, il jazz e per i due spettacoli inaugurali.

Credo che questo successo non sia casuale. Oltre ad interpretare questo diffuso bisogno di una maggiore fruizione culturale espressa dai cittadini, l’amministrazione, infatti, ha cercato di coinvolgere nella programmazione dell’intera stagione le forze sociali del territorio, le associazioni già impegnate su questo fronte, i giovani. Ne è uscito quindi un insieme di proposte, elaborate dal comitato di coordinamento per la programmazione teatrale e dalla Cooperativa Teatro, che raccolgono esigenze e gusti espressi da fasce diverse della popolazione: ciò consentirà un ricambio di pubblico all’interno del teatro e una maggiore presenza di casalgrandesi e non alle tante iniziative messe in campo.
Positiva è poi stata la risposta delle scuole al cartellone del teatro ragazzi, per i quali è stata messa a punto una rassegna di qualità ad un prezzo davvero simbolico, solo 3 euro a spettacolo, proprio per favorire la più ampia partecipazione dei giovani studenti.

Lo stesso si può dire per la rassegna cinematografica concordata con il gestore che saprà mettere insieme film di alto livello (cineforum, film d’essai…) con costi più che accettabili per gli spettatori.

Insomma – conclude Giuliana Pedroni – questa inedita avventura culturale per il nostro Comune inizia sotto i migliori auspici e il grande sforzo compiuto per la realizzazione del Centro Culturale è già premiato dalla curiosità e dall’attenzione che i cittadini ripongono su questa opera”.

Info teatro: telefono biglietteria/uffici 0522-1880040 334-2555352 – Fax 0522-1880040
e-mail – web: Teatro de Andrè