Il “valore dell’ambiente” e le ricadute delle azioni dell’uomo sugli ecosistemi saranno gli argomenti di un convegno organizzato da Comune di Reggio Emilia e Università di Bologna che si terrà alle ore 10.00 di domani, venerdì 27 ottobre, nell’aula magna dell’università (Villa Levi, via f.lli Rosselli 107, Coviolo – Re).

Il convegno, che si colloca nell’ambito di una serie di iniziative dedicate al rapporto uomo–natura in corso a Reggio Emilia, avrà come filo conduttore la contabilità ambientale, importante strumento di descrizione delle “condizioni di salute” della natura e di supporto alle scelte di rilevanza ambientale. Sulla base delle esperienze condotte da diversi enti e amministrazioni saranno raccolti e discusse le azioni più interessanti attivate per aumentare le potenzialità della contabilità ambientale. Tra questi, ampio spazio sarà dedicato alle più recenti acquisizioni nel campo della ricerca scientifica europea per la stima del valore economico degli indicatori ambientali.

Al convegno – promosso dalla sede reggiana dell’Università di Bologna, dagli assessorati comunali al bilancio, decentramento e partecipazione e all’ambiente e città sostenibile e dalla quarta circoscrizione – parteciperanno tra gli altri l’assessore regionale all’ambiente e sviluppo sostenibile Lino Zanichelli, l’assessore comunale all’ambiente Pinuccia Montanari e il relatore del primo disegno di legge sulla contabilità ambientale Fausto Giovanelli.

La giornata sarà dedicata, nella prima parte, all’analisi del quadro scientifico generale; nel pomeriggio, invece, tavola rotonda sul ‘buon governo’ dell’ambiente. Alle ore 14.45, inoltre, verrà presentato il volume di Alessandro Bratti (direttore di Arpa Emilia Romagna) e Alessandra Vaccari “Gestire i beni comuni” (2006, prefazione di Ermete Realacci).