La fecondazione assistita, la storia di Pasteur e la scoperta del Dna. Sono questi i temi dei film per i cinque appuntamenti serali aperti al pubblico in cartellone da oggi a venerdì nell’ambito di “Vedere la scienza”, la rassegna di film e documentari scientifici introdotti e commentati da esperti e docenti universitari.

Vedere la scienza” è promossa in collaborazione dagli istituti scolastici e della Provincia di Modena e prevede proiezioni durante la giornata per gli studenti delle scuole superiori di Modena, Carpi, Pavullo e Sassuolo.

“I bambini del miracolo”, che si ispira alle vicende del ginecologo e del genetista padri di Amandine, la prima bambina francese nata grazie alle tecniche di fecondazione in vitro, sarà proiettato questa sera, lunedì 23, a Modena, nell’Auditorium dell’Itis Corni (via Leonardo da Vinci 300) e martedì 24 a Sassuolo, nell’Aula magna del Polo scolastico (piazza Falcone e Borsellino 4) con la presentazione e il commento di Mauro Mandrioli, del dipartimento di Biologia animale dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Mercoledì 25 ottobre, nell’Auditorium del Corni a Modena è in programma “Pasteur, cinque anni di rabbia”, la storia dell’accanita lotta contro la rabbia, un nemico che i mezzi del tempo non consentivano di vedere, condotta dallo scienziato francese. La proiezione sarà accompagnata dal commento di Giovanni Vitale, del dipartimento di Scienze biomediche dell’Università modenese.

Il racconto dell’appassionante ricerca che, negli anni ’50, portò due scienziati inglesi a comprendere la struttura completa del Dna è infine la trama di “La storia della vita” in programma giovedì 26 a Pavullo, nell’Aula magna dell’Istituto Cavazzi Sorbelli (via Matteotti 2) e venerdì 27 a Carpi, nella Sala congressi di via Peruzzi 7. A introdurre le proiezioni saranno Giovanni Vitale e Gian Paolo Rossini del dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Le proiezioni iniziano alle ore 20,30. L’ingresso è libero. Informazioni: tel. 059 2917000.