Sono già aperte le iscrizioni al corso per tutor d’archivio promosso dal Cedoc, il Centro di documentazione della Provincia di Modena, che si svolgerà da martedì 7 novembre a mercoledì 20 dicembre nell’Archivio storico comunale di Nonantola.

Il corso è rivolto agli appassionati di storia locale, a chi desidera imparare a consultare i documenti antichi conservati negli archivi storici modenesi, a bibliotecari e insegnanti impegnati in percorsi didattici negli archivi del territorio, a funzionari e operatori delle amministrazioni locali che intendono promuovere e valorizzare il proprio patrimonio archivistico.

Gli argomenti delle lezioni teoriche del corso saranno l’archivio come insieme di documenti prodotti dalla comunità locale; la storia istituzionale, amministrativa ed ecclesiastica del nostro territorio; la didattica della storia e la comunicazione nei percorsi didattici in archivio.

Il modulo pratico, tenuto dalle archiviste Federica Collorafi e Ombretta Piccinini, responsabile dell’Archivio storico comunale di Nonantola, partendo da una panoramica dei documenti presenti nell’archivio comunale di Nonantola, illustrerà le modalità di approccio per analizzare e interpretare i documenti.

L’iniziativa fa parte di un percorso avviato dal Cedoc della Provincia di Modena per recuperare e valorizzare gli archivi degli enti pubblici modenesi dal punto di vista dell’uso e della conservazione dei documenti, della formazione degli operatori e dell’utilizzo, anche a fini didattici, del rilevante patrimonio documentario pubblico e privato diffuso sul territorio.

Le iscrizioni chiuderanno il 6 novembre (per informazioni: tel. 059 209512; e-mail).