Un concerto al mese a ingresso gratuito è la proposta ‘jazz’ della Tenda di viale Molza, che in collaborazione con Modena Jazz Club organizza, stasera alle 21.30, il primo appuntamento della stagione con lo Stefano Calzolari trio.


Sono già in programma anche i concerti di novembre e dicembre con il Jerry Bergonzi quartet giovedì 16 novembre e il Renato Chicco Organ Quartet sabato 9 dicembre, per un calendario che riserva particolare attenzione ai musicisti internazionali ma anche ai talenti made in Modena.

Sarà infatti il pianista modenese Stefano Calzolari, accompagnato da Giuseppe Calì al contrabbasso e da Lele Barbieri alla batteria, ad inaugurare la rassegna jazz di quest’anno con l’appuntamento di questa sera.
Stefano Calzolari, docente a Modena e a Carpi, è impegnato come compositore e direttore nel progetto ‘Rapsodia ensemble’, un’orchestra aperta che riunisce un quartetto d`archi, un trio jazz, e un trio di ance e propone autori classici e jazz del ‘900. Ha all’attivo prestigiose collaborazioni in Italia e all’estero e in occasione del Pavarotti International ha suonato con Bono degli U2 e la band di James Brown.
Lele Barbieri, diplomato in percussioni al conservatorio di Ferrara, come batterista jazz ha suonato con artisti internazionali come Lee Konitz, Steve Grossman o Craig Handy e ha partecipato a tournè di cantanti italiani tra cui Edoardo de Crescenzo, Grazia di Michele e Francesco Guccini.
Giuseppe Calì, docente di Composizione e cultura musicale all’istituto Tonelli di Carpi, nella musica leggera ha collaborato come arrangiatore e contrabbassista con Nicola Arigliano e con il cantautore Paolo Conte per il disco “Paris Milonga”, mentre in ambito jazz ha suonato il piano e il contrabbasso con artisti italiani e internazionali, da Tullio De Piscopo a Tony Scott.