Libri in Rocca‘ è un’iniziativa volta alla valorizzazione del patrimonio di libri antichi della Fondazione di Vignola, che da alcuni anni ha avviato l’acquisizione di testi preziosi sia come oggetti d’antiquariato che per la rarità dei contenuti.

Grazie agli strumenti informatici multimediali, infatti, si sta procedendo alla loro riproduzione, al fine di poterli esporre sia fisicamente che virtualmente, e in quest’ultima veste sfogliarli, consultarli.

Nelle sale della Rocca saranno quindi approntate postazioni video-informatiche interattive, attraverso le quali prendere visione di questi testi.
L’iniziativa partirà il 22 ottobre con l’esposizione, in via sperimentale, di un volume abbastanza particolare, sia per l’originalità che per la suggestività. E’ il libro delle “Marche d’alcune razze di cavalli, sì del Regno di Napoli, come d’altri luoghi d’Italia, più antiche, nobile et famose”, che sarà presentato nella Sala degli Anelli, per il momento in formato solo video.
Si tratta di un’opera seicentesca di notevole rilevanza sia sul piano storico – anche per i notevoli rimandi ad informazioni inerenti le casate nobiliari vignolesi – che sotto l’aspetto grafico.