Il gusto di Modena ha preso forma nella strade e nelle piazze del centro storico della città. In Piazza Grande è stata allestita la grande tenda che ospiterà le presentazioni dei prodotti tipici e gli eventi centrali della manifestazione.

In piazza Mazzini è già tutto pronto per la vendita dei prodotti tipici e dell’artigiano artistico, mentre in piazza Matteotti è cresciuto il grande ristorante all’aperto (ma se necessario anche coperto) con il meglio della tradizioni gastronomica del nostro territorio.
Proprio da piazza Matteotti si snoda il percorso del gusto che porta fino a Piazza Pomposa, che a sua volta nei due giorni presenterà il mondo del biologico in un’ambientazione caratterizzata da iniziative e situazioni rivolte soprattutto ai bambini.
Da mattina a sera si svilupperanno occasioni di incontro coi prodotti tipici modenesi: dalle degustazioni guidate alle ricette tra tradizione e innovazione presentate dagli chef di Modena a tavola. Poi, anzi insieme, i diversi momenti dedicati al bel canto, alla tradizione modenese per l’opera lirica: concerti ed esibizioni si succederanno in Piazza Grande ed in Piazza Pomposa, mentre sabato mattina il dj lirico entrerà in azione al mercato coperto di via Albinelli.
Due i momenti centrali della prima giornata in Piazza Grande: alle 16 sul palco le stelle della cucina modenese e nazionale per parlare dell’innovazione nella tradizione, ma soprattutto per far vedere dal vivo come le due categorie possano convivere bene nei piatti cucinati al momento; a seguire, alle 18,45 saranno di scena “Voci d’Anima”, con due personaggi della lirica mondiale che non hanno bisogno di presentazioni, Raina Kabaivanska e Leone Magiera, affiancati dai loro allievi della scuola lirica modenese dell’Orazio Vecchi.
Centro storico aperto, negozi compresi, anche per l’intera giornata di domenica, con in più i menù a tema in alcuni dei locali più qualificati della città a e della provincia.