Sabato 21 ottobre, in occasione della partita Modena–Lecce, scende in campo il commercio equo e solidale. Come è già avvenuto sabato scorso a Bologna, infatti, l’appuntamento sportivo sarà l’occasione per promuovere le botteghe, i negozi e la ventina di punti vendita del modenese, anche nella grande distribuzione, dove è possibile “fare una spesa giusta”.

E’ questo lo slogan scelto per la settimana del commercio equo e solidale promossa a livello nazionale da Fairtrade Italia, con il coinvolgimento di circa tremila punti vendita, mentre a livello locale l’iniziativa è realizzata dalla Provincia di Modena con la collaborazione delle cooperative Chico Mendes, Oltremare, Ghanacoop e Vagamondi.

La guida è disponibile on line (Provincia) ed è possibile ottenerla rivolgendosi agli Urp, gli Uffici relazioni con il pubblico degli enti locali dove in questi giorni si sono svolte degustazioni di ananas di Ghanacoop e noci dell’Amazzonia commercializzate dalla cooperativa Chico Mendes. Entrambi i prodotti sono confezionati in sportine di corda intrecciata e scatole realizzate in Sri Lanka a cura della cooperativa Vagamondi.

Allo stadio saranno protagonisti proprio gli ananas di Ghanacoop insieme alla campagna “Luce per il Ghana” che prevede la raccolta di fondi per continuare l’installazione di impianti solari fotovoltaici nei villaggi del paese africano.