Ministro della Giustizia nel Regno d’Italia napoleonico, il contributo del mirandolese Giuseppe Luosi alle scienze giuridiche sarà ricordato e ripercorso attraverso un convegno internazionale, patrocinato dall’Università degli “Giuseppe Luosi. Giurista italiano ed europeo: traduzioni, tradizioni e tradimenti della codificazione”, che si terrà a Modena venerdì 20 ottobre.

L’appuntamento alle ore 9.30 al Teatro del Collegio San Carlo (via San Carlo 5), dove autorità accademiche ed istituzionali porgeranno il proprio saluto ai numerosi e qualificati studiosi italiani e stranieri, chiamati a confrontarsi – a 200 anni dalla sua traduzione ed entrata in vigore in Italia – sul Codice Napoleone.

Ad accompagnare i presenti attraverso la rivisitazione dell’opera di questo illustre concittadino, cui si devono la promulgazione del Regolamento organico dell’ordinamento giudiziario e il Codice di procedura penale (1806) e l’elaborazione dei progetti di codice commerciale (1806 – 1808) e di codice penale (1806 – 1809) saranno al mattino, sotto la presidenza del prof. Vito Piergiovanni (Univ. di Genova), il prof. Livio Antonelli (Univ. Statale di Milano) “Luosi e la Milano napoleonica”, il dott. Emanuele Guaraldi (Univ. degli studi di Modena e Reggio Emilia) “Luosi e il Ministero di Giustizia del Regno d’Italia”, il prof. Stefano Solimano ((Univ. Cattolica di Milano – sede di Piacenza) “Le sacre du printemps. L’entrata in vigore del Code Civil nel Regno Italico: allegro ma non troppo”, il prof. Riccardo Ferrante (Univ. di Genova) “La scienza giuridica italiana davanti al codice”. Nel pomeriggio, con il coordinamento del prof. Antonio Padoa Schioppa (Univ. Statale di Milano), interverranno: il prof. Ettore Dezza (Univ. di Pavia) “Una traduzione : il Codice Napoleone e i lavori della commissione Luosi”, il prof. Jean Louis Halperin (Ecole Normale Superieure di Parigi) “De quelques difficultés d’appication des codes napoleoniens dans le departements français d’Italie”, il prof. Carlos Petit (Univ. di Huelva) “Traduccion y tradicion del Code en Espana”, il prof. Pio Caroni (Univ. di Berna) “Il codice civile e quello penale, ossia: fra dialogo e concorrenza” ed il prof. Paolo Cappellini (Univ. di Firenze) “Il codice tra e : problemi e suggestioni”.

La giornata sarà aperta dagli indirizzi di saluto del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, del Preside della Facoltà di Giurisprudenza prof. ssa Alessandra Bignardi, del Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche prof. ssa Maria Cecilia Fregni, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Andrea Landi e del Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi, che svolgerà l’introduzione.