Maxi operazione dei carabinieri in tutta Italia contro la ‘ndrangheta: 36 ordini di arresto per 40 omicidi e tentati omicidi in 30 anni. L’operazione ‘Missing’, coordinata dalla Dda di Catanzaro, è il culmine dell’inchiesta su due guerre di mafia.

Tra i fatti più gravi l’omicidio di Sergio Cosmai, direttore del carcere di Cosenza, nel 1985. Gli arresti sono in esecuzione a Cosenza, Reggio Calabria, Roma, Voghera, Cuneo, Torino, Pisa, Modena, Ancona, L’Aquila, Terni, Viterbo ed Agrigento.

Le indagini dei carabinieri del Ros hanno consentito di scoprire autori e moventi dei più gravi delitti commessi nel corso di due guerre di mafia durate quasi un trentennio. E’ stata ricostruita l’evoluzione del fenomeno mafioso fino ad oggi, documentandone anche i rapporti con le cosche reggine, e in particolare con il sodalizio capeggiato da Pasquale Condello, raggiunto anche lui da provvedimenti restrittivo, ma già ricercato da 15 anni ed inserito nell’elenco dei 30 latitanti più pericolosi a livello nazionale.