All’inizio del 2008 sarà inaugurato il nuovo parcheggio multipiano nello stabile dell’ex cinema Adriano in via Selmi. Il complesso, sviluppato su cinque piani, ospiterà in tutto 258 posti auto, a cui se ne aggiungeranno alcuni per motoveicoli. Il parcheggio sarà dotato di impianto di videosorveglianza a circuito chiuso e sistema d’allarme collegato ad un servizio di sicurezza.

E’ prevista anche l’adozione di sofisticati sistemi anti-incendio e di aerazione. L’accesso avverrà tramite riconoscimento ottico della targa (telepass), badge magnetico o chiave manuale.

La gestione del parcheggio, in convenzione con il Comune di Modena, sarà in carico ad Adriano Parcheggi S.r.l.. In base alla convenzione, da subito potranno acquistare o affittare posti auto e moto solo i titolari di autorizzazione permanente all’accesso alla Zona a Traffico Limitato del centro storico cittadino. A partire dal 1° ottobre 2007, inoltre, lo potranno fare anche gli operatori di attività che hanno sede all’interno della Zona a Traffico Limitato del centro storico cittadino e altri soggetti che motivino ad Adriano Parcheggi srl la necessità di posti auto all’interno della Zona a Traffico Limitato per il tipo di attività svolta o in relazione alle necessità di costante o prevalente permanenza o frequentazione del centro storico cittadino. Sarà consentito l’acquisto anche ad investitori privati, con il vincolo di utilizzo, a qualsiasi titolo, degli stessi posti, esclusivamente da parte dei soggetti sopra elencati.

Sempre in base alla convenzione, inoltre, i prezzi massimi di vendita e di eventuale affitto prevedono un costo di 36mila euro per un box auto, 32mila per un posto auto e 7mila euro per un posto moto. L’affitto, invece, avrà un costo annuo di 2200 euro per un box auto, 2mila euro per il posto auto e 437 euro per il posto moto. I prezzi si intendono tutti “+ iva”. Per l’acquisto di box e posto auto o moto, infine, la Banca popolare dell’Emilia Romagna propone uno speciale finanziamento a totale copertura della spesa, per una durata massima di 60 mesi.

“Parte il piano dei parcheggi – commenta l’assessore alla Programmazione territoriale e Mobilità del Comune di Modena Daniele Sitta – Il Piano della sosta recentemente adottato dal Consiglio Comunale inizia immediatamente ad essere attivato in uno dei suoi punti significativi. Con l’intervento all’ex Cinema Adriano parte il più importante parcheggio in struttura all’interno del centro Storico con prezzi convenzionati e destinato per il primo anno di vendita e affitto”esclusivamente” ai residenti del Centro Storico. Una risposta forte e concreta per tutta la zona Sud del centro che porterà certamente un contributo significativo al miglioramento della qualità di vita dei residenti”.