Informazioni su dove acquistare i prodotti dell’equo e solidale, ma anche assaggi di ananas ghanesi e noci amazzoniche. E’ l’appuntamento che propone domani, dalle 10 alle 12, l’Urp della Provincia di Modena (viale Martiri della Libertà 34, piano terra) in occasione della settimana per il commercio equo e solidale (“Io faccio la spesa giusta”).

La settimana è promossa a livello nazionale da Fairtrade Italia, con il coinvolgimento di circa tremila punti vendita, mentre a livello locale l’attività è realizzata con la collaborazione delle cooperative Chico Mendes, Oltremare, Ghanacoop e Vagamondi.

Nell’ambito dell’iniziativa, che vede anche il coinvolgimento del Modena calcio, gli Uffici relazioni con il pubblico degli enti locali promuovono la guida realizzata dalla Provincia ai negozi, alle botteghe e alla ventina di punti vendita nel modenese, anche nella grande distribuzione, dove è possibile “fare una spesa giusta”.

I prodotti in degustazione, proposti da Ghanacoop e cooperativa Chico Mendes, sono confezionati in sportine di corda intrecciata e scatole realizzate in Sri Lanka a cura della cooperativa Vagamondi. Giovedì 19 ottobre l’iniziativa di promozione – già realizzata a Modena, Formigine e Sassuolo – si svolge all’Urp di Vignola (via Bellucci 1-4), venerdì 20 a Castelfranco (piazza della Vittoria 8), sabato 21 a Mirandola (piazza della Costituente 6).