Aci Global è stato il protagonista di un delicatissimo trasporto aereo sanitario effettuato, in stretta collaborazione con la presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Aeronautica Militare: il rientro in Italia di un fisioterapista di Merano rimasto paralizzato per una lesione spinale nell’isola di Bali, causata da un’onda anomala.

“La nostra equipe medica coordinata dal dott. Giuseppe Fontana, responsabile di questi servizi sanitari in Aci Global, è stata allertata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per predisporre l’allestimento ‘medico”’del Falcon 900 dell’Aeronautica, utilizzato per i rientri urgenti di cittadini italiani in gravi difficoltà all’estero – Questo precisa l’ing. Angelo Orlandi presidente dell’A.C. Modena ma anche di A.C.I Global – l’equipe del dott. Fontana ha trasformato, ovviamente in collaborazione con i tecnici dell’Aeronautica, la cabina del Falcon in una sala di rianimazione volante, trasferendovi le sofisticate apparecchiature che diventano indispensabili in casi d’interventi d’estrema urgenza”

“Non è stato semplice, come soccorrere, con le strutture tradizionali, un mezzo meccanico.
Non sottovalutiamo con questo la complessità di certi soccorsi anche sulla viabilità ordinaria ed autostradale. Organizzare questo rientro è stato molto complicato e impegnativo non solo per le gravi condizioni del paziente, completamente paralizzato ed in deficit respiratorio spontaneo, ma anche per la durata di circa 20 ore, del volo. Si è reso necessario ‘preparare’ l’ammalato al trasporto, con un’apposita terapia, presso l’ospedale di Singapore dove lo stesso si trovava ricoverato, dopo l’incidente e dove era stato sottoposto ad un difficile intervento chirurgico. Si è trattato di un’operazione umanitaria, coronata da successo che ha riportato a ‘casa’ un nostro connazionale gravemente colpito in vacanza nell’isola indonesiana e che ha dimostrato, anche nel campo sanitario, l’efficienza del soccorso ed assistenza dell’ACI”.