Prende il via a Formigine la nuova campagna informativa sulla raccolta differenziata “Con il compostaggio domestico fiorisce l’ambiente”, promossa dall’Amministrazione Comunale e da SAT S.p.A. e affidata al Consorzio Concerto, per diffondere presso tutte le famiglie la pratica del compostaggio.

Gli scarti di cucina e di giardino costituiscono oltre il 30 % dei rifiuti prodotti, e con la pratica del compostaggio domestico possono essere trasformati in poco tempo e senza spesa in ottimo fertilizzante naturale da utilizzare nell’orto, in giardino e per le piante in vaso.

Tutti i cittadini residenti sul territorio comunale di Formigine riceveranno direttamente a casa propria materiale informativo sul compostaggio domestico, con un tagliando per aderire all’iniziativa e acquistare a prezzo agevolato presso i negozi di ferramenta e i centri di giardinaggio convenzionati una compostiera tra due modelli in plastica riciclata disponibili. Inoltre, per imparare a fare il compost partendo dagli scarti di cucina e giardino e ricevere informazioni sulle raccolte differenziate sono previste serate e punti informativi su tutto il territorio comunale.
I cittadini riceveranno anche un questionario sulla raccolta differenziata, la cui compilazione, che avverrà in forma anonima, consentirà all’amministrazione comunale e a SAT di acquisire importanti informazioni per migliorare la qualità del servizio e meglio rispondere alle esigenze dei cittadini. Il questionario potrà essere riconsegnato alle serate, ai punti informativi e all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

“Nel 2005 – affermano l’Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Formigine, Paolo Fontana, e il presidente di Sat S.p.a, Rossano Gianferrari, – il Comune di Formigine ha raggiunto il 49,3% di raccolta differenziata. Si tratta di un ottimo risultato, che pone Formigine ai primi posti tra i Comuni che differenziano di più i propri rifiuti e che indica la crescita di attenzione da parte della cittadinanza in merito al tema rifiuti e al recupero e riciclo delle varie tipologie dei materiali quali carta e cartone, plastica, vetro e lattine. Con la nuova campagna informativa ‘Con il compostaggio domestico fiorisce l’ambiente’ è ormai prossimo il traguardo del 50% delle raccolte differenziate e siamo certi che saranno sempre di più i cittadini impegnati nella tutela del nostro ambiente e nella costruzione di uno sviluppo sostenibile per noi e per le generazioni future”.

Le cinque serate informative con tutte le indicazioni ed i consigli utili per fare il compostaggio domestico sono previste alle ore 20.30 di martedì 24 ottobre a Formigine presso la sala della Loggia in piazza Repubblica 5, mercoledì 25 ottobre a Magreta presso il Centro Civico ‘Emilio Beltrami’ in via Don Orione 34/36, giovedì 26 ottobre a Corlo presso la sala parrocchiale, venerdì 27 ottobre a Casinalbo presso le scuole medie Fiori in via Landucci, lunedì 30 ottobre a Colombaro presso la ex scuola elementare in via Sant’Antonio 114
Anche gli ecovolontari saranno a disposizione dei cittadini per fornire indicazioni ed informazioni utili nei punti informativi previsti dalle 8,30 alle 12,30 presso i mercati settimanali sabato 21 e 28 ottobre a Formigine, mercoledì 25 ottobre, 8 e 15 novembre a Corlo, giovedì 26 ottobre a Magreta e giovedì 9 novembre a Casinalbo.

Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico via Unità d’Italia 30, Formigine tel. 059.416333 – 416238.