Sarà a Modena domani, martedì 17 ottobre, il prof. Dario Campana, un ricercatore italiano che vive e lavora negli Stati Uniti e da anni si occupa di ricerca e cura dei tumori infantili.

Collaboratore del St. Jude Children’s Research Hospital dell’Università del Tennessee a Memphis Campana ha avviato con il Laboratorio di Biologia cellulare e Terapie oncologiche avanzate dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena un progetto di collaborazione bilaterale col Dipartimento integrato di Oncologia ed Ematologia e col Dipartimento Materno Infantile per lo studio di terapie efficaci contro i tumori solidi negli adulti (ovaie e colon) e le leucemie acute nei bambini.

Presso l’Aula del Centro Oncologico Modenese (3° piano) dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena (via del Pozzo 71) alle ore 14.30 l’illustre ospite si soffermerà sull’importanza della “Ricerca traslazionale in oncologia: l’esempio della leucemia dei bambino”.

Al St. Jude il prof. Dario Campana è il responsabile di un laboratorio nel quale, oltre alla diagnosi ed al monitoraggio dei bambini affetti da leucemia acuta, si è sviluppato un innovativo approccio terapeutico per la cura delle leucemie linfatiche acute, basato sulla modificazione genica delle cellule dell’immunità (i linfociti) al fine di destarle dal sopore indotto dal tumore stesso e consentire loro lo specifico riconoscimento ed uccisione delle cellule malate.

Lo stesso approccio potrà essere adottato in un prossimo futuro a Modena per la cura delle neoplasie solide e per le leucemie pediatriche. I suoi dati pubblicati su numerose riviste internazionali di prestigio verranno discussi nel seminario modenese aperto a studenti, ricercatori, docenti e a tutti gli interessati.