‘Carpi a Tavola’ ritorna con un ricco ventaglio di offerte in mostra, pronte per essere accolte dal palato dei visitatori, dai più raffinati ai più curiosi.

Quest’anno saranno ben cinque le giornate dedicate a questa kermesse organizzata da Sgp eventi in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Economiche del comune di Carpi, che si rivela uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno carpigiano e che si distingue come momento favorevole per assaporare, oltre alle tipicità più gustose e genuine della nostra tradizione e storia, anche le bellezze architettoniche del nostro decantato centro storico.

Dal 28 ottobre, data dell’inaugurazione, al primo di novembre, Piazzale Re Astolfo si vestirà infatti delle eccellenze alimentari caratteristiche del nostro territorio e parte della nostra cultura.
Giunta alla sesta edizione, sul traino positivo degli anni precedenti, la manifestazione prevede un’affluenza di pubblico record, in particolare di oltre 50.000 presenze.

In un salone coperto e allestito appositamente per l’occasione, oltre cinquanta aziende offriranno il meglio dell’enogastronomia locale della zona e non. Sarà infatti presente una delegazione di espositori di Grottaminarda, comune in provincia di Avellino gemellato con Carpi, che porterà le ottime specialità del Sud Italia che renderanno ulteriormente variegata questa fiera per il pubblico.

Tra le altre specialità, sarà inoltre possibile apprezzare, assaggiare, acquistare lo speck del Trentino Alto Adige, i vini dei colli piacentini, bolognesi e mantovani, dell’Oltrepo Pavese. Per non dimenticare il Parmigiano Reggiano e i formaggi freschi, oltre alla possibilità di indagare tutte le espressioni del dolce, in particolare del cioccolato e della crema di cioccolato. Sempre presenti poi i salumi nostrani, da sempre orgoglio delle nostre tavole e il re dei condimenti, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Attraenti e prelibate sono quindi le prospettive in vista per questi cinque giorni, dedicati al gusto, alla storia, alla tradizione e alla cultura enogastronomica e non solo.
L’orario è dalle 10,00 alle 20,00 e l’ingresso gratuito.