Nel pomeriggio di oggi, dopo l’incontro della giunta comunale, ci sarà l’accensione del faro rosa verso il municipio di Fiorano Modenese. L’iniziativa testimonia l’adesione del Comune di Fiorano al programma “Aquista in Salute”, promosso dall’Azienda USl di Modena, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Lega Italiana Lotta ai Tumori, A.I.C.S. nell’ambito del Piano per la Salute della Provincia di Modena e in occasione della Settimana Europea contro il cancro e per la campagna nastro rosa.

Iniziative di sensibilizzazione sullo stesso tema si svolgeranno in diversi mercati settimanali e in alcune sagre e iniziative sportive della provincia. Oltre al Municipio fioranese saranno illuminati di rosa anche La Bonissima in piazza Grande a Modena, la fontana di Piazzale Porrino a Sassuolo, la Torre del Castello a Formigine, la Torre dell’Uccelliera a Carpi, la Rocca Medioevaledi Montefiorino. L’illuminazione del Municipio di Fiorano proseguirà fino al 31 ottobre.

“Acquista in salute” promuove acquisti consapevoli che inducano a uno stile di vita più salutare, che contribuisce a eliminare molti rischi di cancro: fra i comportamenti da tenere, la rinuncia al fumo, l’attenzione a evitare l’obesità, anche attraverso l’alimentazione, il consumo quotidiano di frutta e verdura, la moderazione con gli alcolici.
Se diagnosticati in tempo molti tumori sono curabili, per questo la manifestazione sottolinea anche l’importanza di alcuni controlli periodici (screening mammografico e al collo dell’utero, eventuale colonscopia) e di rivolgersi al medico in caso di anomalie nella condizione fisica.