Nei suoi periodici appuntamenti in calendario, l’Associazione per lo studio della giustizia costituzionale “Gruppo di Pisa”, farà tappa a Modena. La città della Ghirlandina ospiterà, infatti, venerdì 13 ottobre un seminario dedicato a “Le zone d’ombra della giustizia costituzionale. I giudizi sui conflitti di attribuzione e sull’ammissibilità del referendum abrogativo”.

L’iniziativa, organizzata insieme alle facoltà di Economia “Marco Biagi” e di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con il sostegno determinante della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, del Dipartimento di Scienze giuridiche e della Piaggio Aero, si terrà dalle ore 10,30 nella Sala del Teatro della Fondazione Collegio S. Carlo (via S. Carlo 5).

I lavori, che si articoleranno in due specifiche sessioni mattutina e pomeridiana, introdotte rispettivamente da Pietro Pinna (Univ. di Sassari) e da Ida Nicotra (Univ. di Catania), registrano la presenza di molti qualificati docenti provenienti da noti Atenei, che recheranno importanti contributi scientifici in materia di soggetti esclusi (Tommaso Giovannetti – Univ. di Pisa), di parametro ed oggetto (Stefania Parisi – Univ. Federico II di Napoli), di dinamica processuale ed effetti delle pronunzie al riguardo dei conflitti di attribuzione (Carlo Padula – Univ. di Padova), di mancato controllo di ammissibilità del referendum costituzionale (Marcello Piazza – Univ. La Sapienza di Roma), di controllo successivo sul referendum e sulle leggi “riproduttive” di legge abrogata dalla consultazione popolare (Tommaso Giupponi – Univ. di Bologna), di dinamica processuale ed effetti delle pronunzie a proposito del giudizio di ammissibilità del referendum (Massimo Togna – Univ. La Sapienza di Roma). La giornata sarà conclusa dall’intervento pronunciato dal prof. Valerio Onida, ordinario di Diritto costituzionale all’Università degli studi di Milano e Presidente emerito della Corte costituzionale.

Per informazioni ed il programma si può consultare il sito Gruppo di Pisa.