Mauro Manfredini del grupppo della Lega Nord ha presentato un’interrogazione in merito al progetto di costruzione di un grande deposito di stoccaggio di gas metano a Rivara, frazione del comune modenese di San Felice.


Il consigliere riferisce che l’impianto, di cui è stata data notizia ufficiale dalla Indipendent resources plc (“una delle più importanti società al mondo di esplorazione e stoccaggio di gas naturale”), comporterebbe un investimento di 200 milioni di euro, dovrebbe essere operativo nel 2010 e permetterebbe di stoccare ad una profondità di 2.500 metri ben 3,2 miliardi di metri cubi di gas metano.

Secondo Manfredini i cittadini di San Felice non erano a conoscenza del progetto e non sarebbe noto se siano stati fatti studi per verificare la sicurezza dell’impianto e se questo possa causare nel tempo problemi di salute alla popolazione che risiede nelle vicinanze.

L’esponente del Carroccio chiede pertanto alla Giunta come mai non abbia fatto conoscere alla cittadinanza questo progetto, da quanto tempo la Regione ne è coinvolta, se abbia intenzione di promuovere studi per verificarne la sicurezza e l’impatto che potrebbe avere sulla salute dei cittadini.

Manfredini sollecita infine l’esecutivo regionale a collaborare con le autorità competenti per individuare un altro sito dove costruire il deposito in questione “soprattutto lontano dalle abitazioni”.