La facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone un’originale rivisitazione di Esopo e dei suoi personaggi, cui verranno dedicati un convegno, una mostra e una serie di attività laboratoriali rivolte soprattutto alle scuole dell’infanzia ed elementari.

La rassegna “Tutta un’altra favola: letture e colori dei mondi di Esopo”, che tenterà – tra i suoi obiettivi – di accendere i riflettori su questo autore greco e sulla favola, attraverso gli interventi di studiosi di diverse aree culturali, artistiche, pedagogiche, giuridiche, semiologiche, si propone di disegnare un profilo insolito e sorprendente di questo personaggio e delle sue opere.

L’iniziativa si aprirà venerdì 13 ottobre 2006 alle ore 11.00 con una giornata di studio, ospitata nella sede della facoltà di Scienze della Formazione (viale Allegri 9) a Reggio Emilia intitolata “Letture e saperi: sguardi interdisciplinari sulla favola esopica”.

A seguire alle ore 17.00 sarà inaugurata la mostra allestita presso l’Aula Magna del Complesso Universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri 9) del pittore reggiano Francesco Fontanesi “I mondi di Esopo”, una trentina di tavole che hanno come soggetto le favole di Esopo, dipinte con molteplici tecniche miste a base di ceramica colorata, argilla patinata, oli, tempere e acquarelli.
Le tele, che resteranno esposte fino al 28 ottobre 2006, sono accompagnate dai testi delle favole e si offrono come un’occasione concreta di analisi del rapporto tra il testo scritto e l’immagine, e delle modalità di lettura di testi iconici e verbali. A questi aspetti, e alla fruizione dell’immagine, sarà dedicata una specifica attenzione nel corso di laboratori che accompagneranno la mostra.