Giovedì 12 e venerdì 13 ottobre, presso il quartiere fieristico di Modena, quarta edizione di “Ambiente Lavoro Convention”. L’evento si alterna negli anni pari alla manifestazione fieristica bolognese “Ambiente Lavoro” (ideata e cresciuta negli anni a Modena), assieme alla quale costituisce il più importante complesso di iniziative destinate a chi in Italia opera per la sicurezza nei luoghi di lavoro.


La convention avrà domani un testimonial d’eccezione: Oliviero Toscani, fotografo di fama internazionale ed esperto di comunicazione, parteciperà, in qualità di relatore al seminario “Inform@zione” (ore 14.30).
Toscani presenterà una relazione su “Creatività espressiva, ascolto ed interpretazione del problema”.

Quello che si apre domani è un appuntamento fondamentale per tutti coloro che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro, in termini sia professionali sia come organi di controllo e vigilanza, sia per motivi di ricerca e studio. Un evento importante, quindi, anche per le Aziende USL che operano ogni giorno per accrescere la cultura della sicurezza sul lavoro, sia nelle aziende che tra i lavoratori. L’Azienda USL di Modena tradizionalmente si inserisce in questo percorso con i convegni organizzati dal Dipartimento di Sanità Pubblica nell’ambito della convention, dando un concreto contributo alla divulgazione di novità legislative, linee guida, proposte di metodologie di bonifica, risposte a quesiti riguardanti i settori industriali più a rischio ed alla formazione di operatori del settore pubblici e privati.

In particolare, nella quarta edizione di Ambiente Lavoro Convention, l’Azienda USL di Modena promuove i seguenti convegni:
dBA2006 – Rumore, vibrazioni, microclima, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche e ionizzanti: valutazione, prevenzione e bonifica negli ambienti di lavoro (12 e 13 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00, suddiviso in sei sessioni di mezza giornata ciascuna);
RisCh2006 – Identificazione, misurazione, valutazione, prevenzione e protezione, sorveglianza sanitaria, esperienze e approfondimenti sui rischi chimici (13 ottobre, dalle 9.00 alle 19.00);

Sicurezza 2006 – Procedure di sicurezza: Progettazione Applicazione Verifica (12 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00);
Ergonomia applicata – Esperienze di progettazione e di miglioramento di posti di lavoro, metodi, organizzazioni (13 ottobre, dalle 9.00 alle 13.30);

Inform@zione – Informazione e formazione alla salute e sicurezza sul lavoro: premi, esperienze e novità (12 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00);
La sicurezza nelle strutture per la prima infanzia (12 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00).
Tutte le iniziative si caratterizzano, come negli anni passati, per il coinvolgimento attivo e collaborativo di Enti (Regione Emilia-Romagna, l’ISPESL e l’INAIL), Associazioni, Ordini professionali e soggetti sociali più direttamente coinvolti sui temi della prevenzione.

Ambiente Lavoro propone anche uno stand del Servizio Sanitario Regionale con l’Edicola della Prevenzione, presso la quale sarà possibile consultare ed acquistare i materiali informativi realizzati dai Dipartimenti di Sanità Pubblica e dai Servizi di Prevenzione e Protezione delle Aziende Sanitarie Regionali. Saranno disponibili, oltre agli atti dei Convegni del 2006, pieghevoli, opuscoli, Cd rom, DVD e testi realizzati dal 2000 ad oggi, al fine di sviluppare la cultura in materia. Si tratta di strumenti dedicati all’informazione e formazione di lavoratori, datori di lavoro, cittadini, docenti e studenti.

Anche quest’anno sarà inoltre possibile visitare il sito prevenzioNET, nato dalla collaborazione tra la Camera di Commercio, l’Azienda USL e le Associazioni Imprenditoriali di Modena per fornire assistenza alle imprese ed agli operatori della sicurezza sui temi della prevenzione negli ambienti di lavoro.
Un’opportunità da non perdere è la possibilità di visionare per tutto il periodo della Convention i prodotti della Rassegna Concorso inform@zione, presso l’esposizione allestita nella galleria d’ingresso e nella sala multimediale attigua e di ricevere informazioni e materiali sui temi trattati.

Il programma dettagliato delle iniziative organizzate dall’Azienda USL di Modena è consultabile e scaricabile dal sito dell’Azienda Usl.