Sarà Carlos Bonell, chitarrista inglese di origine spagnola tra i più prestigiosi al mondo, già titolare di cattedra presso la prestigiosa Royal Accademy di Londra, a inaugurare giovedì 12 ottobre, alle ore 21.00, nell’auditorium dell’istituto superiore di studi musicali ‘Achille Peri’, la sesta edizione della rassegna “Chitarra e dintorni” organizzata nell’ambito degli incontri seminariali dell’istituto musicale con la partecipazione della classe di chitarra del maestro Claudio Piastra.

Come nella tradizione della manifestazione, che affianca ai concerti pubblici appuntamenti didattici, il concerto sarà preceduto da uno stage con allievi e musicisti, che impegnerà il maestro per l’intera giornata di mercoledì 11 ottobre.

Nelle presedenti edizioni, il pubblico ha avuto modo di manifestare apprezzamento per la rassegna affollando l’auditorium del Peri in occasione dei concerti, che hanno visto la presenza di alcuni fra i più importanti interpreti: Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, Vladimir Mikulka, Nuccio D’Angelo, Paul O’Dette, David Watkins, Vincenzo Saldarelli, Francesca Torelli, Francisco Gil, Gonzalo Solari, Andrea Damiani e Terrell Stone. Il programma della manifestazione proseguirà con due appuntamenti con il grande liutista Hopkinson Smith, unanimemente riconosciuto come uno dei più importanti interpreti mondiali dello strumento.

Martedì 24 ottobre, alle ore 21.00, concerto nella sagrestia maggiore della Cattedrale di Reggio Emilia (ingresso in via Toschi 4); mercoledì 25 ottobre, master nell’auditorium del Peri, organizzato con la collaborazione della rassegna “Soli Deo Gloria. Organi Suoni e Voci della Città”. Gradito ritorno, grazie alla collaborazione con il Coro Claudio Merulo, quello di Vladimir Mikulka, grande chitarrista ceco già applaudito ospite della passata edizione, che nelle mattine di lunedì 30 e martedì 31 ottobre terrà, sempre nell’auditorium del Peri, un master aperto al pubblico.

Infine, l’ultimo appuntamento della rassegna vede un altro gradito ritorno: quello del chitarrista uruguaiano Gonzalo Solari, che mercoledì 22 novembre, alle 14.30, presenterà il suo nuovo volume dedicato alla tecnica dello strumento. Come sempre l’ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito.

Info: Istituto Musicale ‘Peri’ (via Dante Alighieri 11) – tel.0522/456771