Clima favorevole in Consiglio Comunale per la delibera relativa alla convenzione con le 7 facoltà di architettura ed ingegneria protagoniste del progetto “Città Media Felix”. Media Felix è il percorso avviato dall’amministrazione comunale per consentire una reale partecipazione dei cittadini alle scelte urbanistiche sul futuro della città.

“Per arggiungere questo obiettivo -ha detto l’assessore alla Pianificazione territoriale Daniele Sitta in sede di presentazione- è necessario che il confronto si sviluppi su proposte chiare, su progetti facilmente comprensibili ed allo stesso tempo di qualità elevata”.

Dopo l’esperienza dei mesi scorsi (7 università coinvolte, 70 partecipanti al laboratorio, 1500 cittadini che hanno preso parte alle assemblee di presentazione degli elaborati) il Consiglio Comunale è stato chiamato a discutere la convenzione che rinnova l’intesa con le università e che di fatto apre il laboratorio per un nuovo progetto urbano della città. “Un laboratorio aperto al contributo di tutti i soggetti interessati e che -ha sottolineato l’ing. Gianni Villanti, responsabile del settore Trasformazione urbana del Comune- si aggiunge agli altri strumenti urbanistici già operativi, senza nulla togliere alle prerogative della struttura tecnica comunale ed a maggior ragione del Consiglio Comunale”.

“Le università -ha aggiunto il prof. Umberto Trame, della facoltà di Architettura di Venezia- hanno trovato nell’iniziativa del Comune di Modena un terreno di sperimentazione di grande interesse, una metodologia di lavoro che già ha ispirato corsi di laurea specifici”.