Sette appuntamenti intrecciano teatro d’attore alla clownerie, circo teatro al disegno dal vivo, conducendoci attraverso l’autunno fino alle prime luci della primavera. La domenica non si va a scuola è la rassegna dedicata all’infanzia che da quindici anni accompagna i più piccoli alla scoperta del mondo teatrale, fatto di luci, ombre, illusioni, grandi temi raccontati con semplicità ma non con banalità.

Le suggestioni che innervano il cartellone ideato per quest’anno, spaziano dalle fiabe di Andersen e dei fratelli Grimm a testi originali dedicati al più antico sogno di tutti i tempi: quello di volare.
– Il primo appuntamento fissato per domenica 5 novembre vede il ritorno di una compagnia di casa a Modena, la Compagnia Lombardi – Tiezzi, confrontarsi con tre fiabe dei fratelli Grimm ripercorse utilizzando maschere della tradizione balinese, africana e della commedia dell’arte.

La piccola fiammiferaia di Andersen inscenato dalla compagnia Cà Luogo d’Arte ci condurrà a confrontarci con la morte, l’amore negato e la povertà con la leggerezza di un racconto tutto dedicato alla speranza (domenica 3 dicembre).
– Come di consueto si festeggia l’Epifania al Teatro Storchi con Gli Eccentrici Dadarò che ci condurranno nel fantastico mondo di Peter Pan, bambino che non voleva crescere. La Baracca ci fa immergere nel sogno più antico del mondo quello di poter volare con Il volo (domenica 28 gennaio); gli acrobati Milo & Olivia (domenica 11 febbraio) ci tengono col fiato sospeso con evoluzioni e magiche giocolerie; i fumetti di Erbamil prendono corpo e danno vita a Manolibera.
– I fumetti a teatro, spettacolo artigianalmente multimediale e poeticamente intenso: una gigantesca vignetta ospita le pieces comiche e lievi di una coppia di adulti rimasti bambini (domenica 25 febbraio).
– Si arriva quindi all’ultimo appuntamento fissato per domenica 25 marzo con Mangiadisk dei Cantieri Teatrali Koreja spettacolo che ruota tutt’attorno alla paura, agli equivoci, alla voglia di giocare e alla fine dell’infanzia di una coppia di fratelli.

La rassegna è realizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione in stretta collaborazione con NordiConad che mette a disposizione € 1 di sconto sui biglietti e € 5 sugli abbonamenti presentando la CartaInsieme.
Ulteriori facilitazioni per le famiglie numerose son tutte da scoprire e permettono con maggiore facilità di trascorrere un pomeriggio a teatro con i loro bambini avvicinandoli al teatro dal vivo, esperienza di intensa crescita emozionale e immaginativa per gli adulti e per i più piccoli, stimolo alla fantasia, alla curiosità e alle domande.
Il 13 e il 14 ottobre sono riservati alla prelazione per i vecchi abbonati, dal 17 ottobre si apre la vendita degli abbonamenti a tutto il pubblico. La prevendita dei biglietti è dal martedì precedente lo spettacolo presso la Biglietteria dei Teatri.
È possibile prenotare telefonicamente al numero 059.2136021 (dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13). I biglietti prenotati telefonicamente dovranno essere ritirati entro il giorno precedente lo spettacolo; in caso contrario verranno annullati.