Arrivati a Modena e a Reggio Emilia per studiare, i giovani universitari dell’Associazione Studenti Africani di Modena – ASAM, da qualche anno, sono molto attivi ed impegnati nel promuovere la conoscenza di vari aspetti della loro cultura, collaborando con scuole e associazioni cittadine per favorire la crescita di reali occasioni di integrazione.

Sono una comunità, ormai molto numerosa, di oltre 200 iscritti all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, prevalentemente originari del Camerun, che – grazie al sostegno dell’Ateneo e del Comune di Modena – si sono distinti per l’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali, che hanno sempre riscosso una vasta eco ed interesse.

Tra questi ogni anno, in autunno, l’ASAM propone un appuntamento denominato “Orizzonti Africani”, che giunto alla sua sesta edizione si propone di affrontare in una prospettiva etnica la condivisione con la cittadinanza e la popolazione universitaria di testimonianze e ricordi, che le ragazze e i ragazzi hanno del loro Paese.
“Orizzonti Africani” si svolge da domani al 14 ottobre 2006 tra Modena e Castelvetro.
– Nella giornata inaugurale, domani mercoledì 11 ottobre, alle ore 20.45 presso la Tenda – Energie in Cantiere (viale Monte Kosica angolo viale Molza) a Modena sarà promosso un dibattito su “L’Africa Nera vittima delle guerre”, moderato da Immer Yanou (Camerun), cui parteciperà il dott. Kassongo Tshiabola (Congo) e Thierry Katusele (Congo). L’incontro sarà preceduto dalla proiezione di un filmato che documenta uno dei tanti conflitti che affliggono quel continente. In apertura della manifestazione l’Assessore del Comune di Modena Francesca Maletti porterà il saluto dell’amministrazione, che ha in vario modo appoggiato l’iniziativa.
– La seconda giornata, venerdì 13 ottobre, a partire dalle ore 19.30 La Tenda – Energie in Cantiere (viale Monte Kosica angolo viale Molza) a Modena, ospiterà l’esposizione “Africa in mostra”, che proporrà pezzi ed oggetti tipici di alcuni Paesi africani: sculture, vestiti, collane e bracciali, sandali ecc. La mostra verrà inaugurata dal Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani. Nello stesso spazio alle ore 21,00 i ragazzi daranno, poi, vita ad uno spettacolo di intrattenimento “Divertiamoci”, che li trasformerà in improvvisati attori ed animatori con narrazioni di barzellette, scenette teatrali, sketch, e proposte di danze tipiche, concluso da una sfilata di moda in costumi caratteristici.
– L’ultima giornata, sabato 14 ottobre, si aprirà alle ore 9.00 con un torneo di calcio disputato presso i campi della Polivalente 87 e Gino Pini (via Ghiarone 185) di Modena , che vedrà opposte rappresentative universitarie degli Atenei di: Ancona, Bologna, Brescia, Ferrara, Modena-Reggio Emilia, Parma, Pavia, Perugia, Siena e Torino. Quindi la sera gran finale alle ore 21,00 con una “Festa di Gala”, che si trasferirà al Circolo ARCI di Castelvetro (MO) in via Costituzione 23. Qui, oltre alla premiazione delle squadre partecipanti al torneo calcistico, i presenti potranno scoprire ed essere trascinati sui ritmi e le musiche delle discoteche africane.

Per informazioni ci si può rivolgere a: e-mail; oppure telefonare ai numeri 349/5467648 – 340/5131245 – 339/6343662.