Domenica 24 settembre si svolgerà la terza prova del Trofeo Ghirlandina di ciclismo organizzata dal Dopolavoro Ferroviario Modena, dal Dopolavoro Salumificio Ferrari Erio ed il patrocinio del Comune di Modena, Provincia di Modena e Lega Uisp Ciclismo.

La manifestazione, prevista la partecipazione di un migliaio di pedalatori, si articolerà in una prova di medio fondo (112 chilometri), un percorso corto (76 chilometri) ed un raduno a concentramento. La gara medio fondo prenderà il via alle 7,30 dalla Polisportiva Saliceta San Giuliano in stradello Chiesa.

I partecipanti raggiungeranno Sassuolo, Prignano, Serramazzoni, Marano sul Panaro, Castelvetro, Castelnuovo Rangone per fare poi ritorno a Saliceta San Giuliano. Il percorso corto si snoderà da Saliceta San Giuliano per raggiungere Sassuolo, Prignano quindi rientro a Saliceta.

Ambedue le prove danno diritto a punti per la classifica di Società Trofeo Ghirlandina che si articola in quattro prove (Vignola – Montale – Saliceta – Sassuolo). Le premiazioni per società e per le otto categorie previste si svolgeranno il 26 ottobre al Baluardo della Cittadella.
Il raduno a concentramento prenderà il via alle 10,30 e si articolerà su un percorso libero.