Più di cento sono le domande di partecipazione al Concorso di poesia “UNDER 29” per giovani poeti, bandito dal Poesia festival dell’Unione Terre di Castelli della Provincia di Modena con i comuni di Maranello e Marano sul Panaro, e il cui termine ultimo è scaduto il 5 settembre.


L’esito delle adesioni all’iniziativa conferma il respiro nazionale (e non solo) del Concorso “Under 29”. Giovani aspiranti poeti di tutta Italia, infatti, da Gorizia a Foggia, da Trieste a Padova, Pescara, Campobasso, oltre che dalla nostra regione (e persino da Londra!) hanno risposto con entusiasmo all’invito lanciato dal Poesia festival (28 settembre – 1 ottobre), “divenuto ormai – alla sua seconda edizione – punto di riferimento per tutti coloro che sentono l’esigenza forte di un linguaggio che dia parole alle emozioni, e risvegli una sensibilità ferita dal frastuono contemporaneo” come dichiara Roberto Alperoli, sindaco di Castelnuovo Rangone e ideatore del festival.



La giuria del Concorso “UNDER 29” del Poesia festival, di cui fanno parte Alberto Bertoni, Donata Ghermandi, Marisa Cortesi, sta esaminando le 400 poesie (rigorosamente in lingua italiana, a tema libero, inedite, non superiori ai 30 versi) inviate dai 150 concorrenti. La premiazione avrà luogo giovedì 28 settembre 2006, alle 21.00, a Castelnuovo Rangone, Piazza Cavazzuti, in presenza di Samuele Bersani, invitato a dialogare di poesia e musica con Alberto Bertoni.



Ai primi tre classificati del Concorso “UNDER 29” 2006 verrà consegnato un buono per l’acquisto di libri del valore di 300,00 Euro. Le poesie dei primi 20 classificati saranno pubblicate in un apposito opuscolo a cura del Poesia festival 2006.



I vincitori del Concorso “UNDER 29” della precedente edizione (2005), leggeranno in pubblico le proprie poesie presentati da Giancarlo Sissa a “La stazione dei ragazzi”, sabato 30 settembre, alle 16, Stazione di Settecani, tappa del percorso “Le Stazioni della poesia”, Strada Jack Kerouac, ciclabile Modena-Vignola.
“La stazione dei ragazzi”, happening poetico proposto dal Poesia festival in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili dell’Unione Terre di Castelli e le Associazioni Lavabo e Delta, prevede la partecipazione anche di altri giovani promesse della poesia nazionale.



Accesso libero a tutti gli eventi in programma al Poesia festival 2006.


Per informazioni: under29@poesiafestival.it – tel. 059 534802 – 810