Nella serata del 14 settembre 2006 militari della Stazione Carabinieri di Concordia sulla Secchia, durante un servizio teso ad infrenare il dilagare dei furti in abitazione in quell’area, si recavano presso il campo nomadi sito in Concordia via Chiavica nr. 65 per un’ ispezione.


Lì notavano un’autovettura Lancia Y di colore blu che faceva retromarcia cercando di allontanarsi velocemente, probabilmente perchè avevano visto l’autovettura di servizio della Stazione Carabinieri di Concordia.

L’autovettura veniva inseguita per un breve tratto, fino a quando i conducenti della Lancia Y abbandonavano l’autovettura dandosi a precipitosa fuga, dileguandosi all’interno di un frutteto posto a lato della strada. Nonostante le difficoltà dovute al maltempo, venivano notate due donne, M.V. nata ad Adria (RO) il 13.05.1979 e C.I. nata a Correggio (RE) il 22.01.1987, quest’ultima risultava successivamente la proprietaria della vettura Lancia Y di colore blu lasciata per strada, nascoste tra gli alberi.


Le predette una volta identificate, ammettevano di essere scappate poco prima dall’auto, ma non fornivano alcuna valida giustificazione a tale gesto. Pertanto i militari procedevano a perquisire l’autovettura Lancia Y, trovando all’interno dodici quadri di valore, nonché una borsa contenente oggetti in oro ed altro materiale di chiaro provento furtivo. All’interno della borsa che conteneva gli oggetti in oro, veniva trovato un foglietto con dei numeri di telefono, nonché una fotocopia di una carta d’identità intestata ad una donna residente a Mirandola. Dai successivi accertamenti espletati dai Carabinieri certificavano che l’abitazione della donna residente a Mirandola era stata visitata e svaligiata poco prima da ospiti indesiderati, dai cosiddetti “Topi di appartamento”. I quadri, gli oggetti in oro e gli effetti personali del valore di circa €. 10000,00 venivano restituiti ai legittimi proprietari.
L’autovettura Lancia Y veniva sottoposta a sequestro, mentre le due donne venivano denunciate in stato di libertà per ricettazione in concorso.