Sviluppare progetti di promozione ed estendere il sistema di informazione e accoglienza turistica. Sono gli obiettivi principali del Programma turistico di promozione locale per il 2007 che, approvato prima della pausa estiva dal Consiglio provinciale di Modena, stabilisce criteri e modalità di assegnazione dei contributi regionali destinati ai progetti di Comuni, Comunità montane e società d’area.

Le domande devono essere presentate alla Provincia entro domani, lunedì 18 settembre. Per informazioni: tel. 059 209525.

Il bando e i modelli per compilare le domande sono disponibili anche su sito della Provincia.

“L’ammontare delle risorse sarà deciso dalla Regione – sottolinea l’assessore provinciale al Turismo Beniamino Grandi – ma se quest’anno abbiamo potuto contare su circa 160 mila euro, la metà rispetto al 2005, per il prossimo anno ci aspettiamo un aumento delle disponibilità, fino a 300 mila euro a cui si aggiungeranno risorse provinciali”.

Buona parte dei contributi sarà destinata ai servizi turistici di base, con particolare attenzione all’accoglienza e all’informazione della rete degli sportelli presenti sul territorio. Previsti anche altri due ambiti di attività: le iniziative di promozione turistica locale e quelle di valorizzazione locale integrata e di promozione dei territori.

Il Programma si propone di favorire la promozione del turismo invernale, quello dei parchi e sportivo, senza trascurare il circuito dei Castelli, quello del Romanico, le terme e l’enogastronomia.