Sara’ sapere la parola d’ordine della 7ma edizione del Festival filosofia, in programma a Modena, Carpi e Sassuolo da venerdi’ 14 a domenica 16 settembre 2007. Lo ha annunciato oggi Roberto Franchini, presidente del Comitato promotore della manifestazione.


La sesta edizione del Festival si conclude questa sera dopo tre giorni di lezioni magistrali, mostre, concerti e iniziative per bambini, in tutto oltre 180 appuntamenti in 48 luoghi diversi delle tre citta’, oltre 40 dei quali al coperto.


Secondo le prime stime fornite dagli organizzatori dei principali appuntamenti nelle tre citta’, le presenze complessive, nonostante la pioggia, sono state oltre 100 mila, mentre in 42 giorni, cioe’ da quando e’ in linea il sito dell’edizione 2006, i visitatori sono stati 71 mila.


“Due giorni di pioggia ci hanno purtroppo costretto a rinunciare alle piazze, dove di solito si svolgono alcune lezioni magistrali, e ad attrezzare con maxi schermi o con collegamenti audio teatri e altre sale”, spiega Franchini. “Per fare fronte al maltempo sarà necessario che le città del Festival si organizzino, già dalla prossima edizione, con un numero maggiore di grandi spazi coperti e con servizi di trasporto pubblico anche serale, soprattutto il sabato sera, per consentire al pubblico del ‘Tiratardi’ di rientrare facilmente a casa o in albergo. Come negli anni precedenti – conclude il presidente del Comitato promotore – questa edizione del Festival ha confermato l’interesse di molte persone per temi e problemi di grande rilievo culturale e di significativo impatto civile. Una conferma preziosa che ribadisce la necessità di fare proposte culturali di alto livello ad un pubblico di alto livello”.