Prende il via domani “Una piazza sul mondo”, tre settimane di informazione, stand espositivi, proiezioni e momenti di approfondimento dedicati al commercio equo e solidale, agli stili di vita sostenibili e alla solidarietà internazionale proposte dalla Bottega d’Oltremare, da Cose dell’altro mondo e Bottega del Sole.

Giunta alla IV edizione “Una piazza sul mondo” interessa l’intera rete delle Botteghe del Mondo della provincia nelle quali, quotidianamente, avviene l’incontro e lo scambio tra produttori del Sud e consumatori del Nord del mondo.
Tema centrale di quest’anno, che celebra anche il 15° anno della cooperativa sociale Oltremare, il mondo dei tessili e del cotone con le loro dinamiche e problematiche globali.

Nelle botteghe e nelle piazze di Modena, Sassuolo, Vignola, Carpi, Mirandola e Formigine, insieme ad altre 100 città italiane, si potranno conoscere alcuni degli strumenti e delle soluzioni per uscire da un mercato senza regole che penalizza ambiente, produttori di cotone, lavoratori del settore e gli stessi consumatori.

A questo proposito, tra queste risposte, risulta centrale l’esperienza dei lavoratori argentini che hanno sperimentato un’economia dal basso ridando vita a fabbriche abbandonate.
Il film di Naomi Klein “The Take. Nuove forme di vita oltre le non regole dell’economia” riprende questo percorso e la sua proiezione in cinque sale della provincia, accompagnata da un successivo momento di approfondimento, caratterizzerà la manifestazione.

Leit motiv dell’iniziativa la t-shirt “Come Togheter” la quale, su design originale dell’artista sassolese Franco Huller, è stata interamente realizzata attraverso una filiera equa e solidale a sostegno del consorzio Aarong del Bangladesh.
La maglietta, fornita con packaging ecosostenibile, grazie all’adesione e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è in omaggio a tutti coloro che interverranno alle proiezioni pubbliche di “The Take”.

In collaborazione con Ctm Altromercato, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il patrocinio ed il sostegno dei comuni di Modena e Sassuolo, con il patrocinio dei comuni di Carpi, Mirandola e Formigine.