Un monumento dedicato ad una ideale città tutta in ceramica. E’ questa l’immagine richiamata nell’installazione in costruzione in questi giorni al centro della rotatoria all’incrocio tra la superstrada Modena-Fiorano-Sassuolo e la Pedemontana.
L’opera, progettata dallo studio Arkè di Modena, viene realizzata grazie ad un accordo tra la Provincia di Modena e Assopiastrelle che ha finanziato l’iniziativa.


“In questo punto nevralgico – spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità – che rappresenta un accesso privilegiato al distretto ceramico, abbiamo voluto lasciare una segno della presenza di questo settore industriale così importante per tutta la comunità”.

L’opera – che sarà ultimata in vista del Cersaie 2006 in programma alla Fiera di Bologna dal 26 al 30 settembre – rappresenta una città di ceramica, composta da elementi di varie dimensioni e colori che si mescolano tra loro formando una sorta di “portale della ceramica”. Tramite particolari tagli dei componenti, ovviamente tutti in ceramica, viene evidenziata anche la particolare duttilità di questo materiale.