Dichiarazione del Consigliere comunale di Forza Italia a Sassuolo, Claudia Severi, Vicecoordinatore degli Azzurri modenesi.

“La seduta notturna di ieri, in Consiglio Comunale, si è trasformata nella pietra tombale per la Giunta Pattuzzi. L’ormai pseudo maggioranza è caduta per mancanza di numero legale e su una delibera presentata dall’Assessore dei Comunisti Italiani relativa alla proposta di riconoscere ai dipendenti della Sat la qualifica di agenti accertatori per il controllo dei rifiuti.
Di fronte alla compattezza dimostrata per tutta la seduta dalle forze della CDL, il centro sinistra si è frantumato. Al di là del merito della delibera che Forza Italia contesta sia sotto il profilo della opportunità che della legittimItà, salta agli occhi la defezione della Margherita e la decisiva assenza del consigliere dei Comunisti Italiani.
E pensare che hanno vinto loro per un pugno di voti le elezioni. E’ chiaro che la maggioranza in consiglio comunale è sempre più astratta. Nei fatti non esiste. Una fetta di Margherita molto spesso non concorda con le scelte di governo del Sindaco.

Pattuzzi è Sindaco grazie ai voti dei moderati ma governa grazie ai voti decisivi della estrema sinistra. L’estrema sinistra è solo un disco della sua spina dorsale ma senza non governerebbe. E ieri sera ne è stata la prova provata.
A Sassuolo é ormai scoccata l’ora di pensare a una nuova geografia politica capace di dare il governo della città in mano ai moderati che, in termini di elettorato, rappresentano la maggioranza della popolazione”.