Consiglio comunale della ripresa dopo la pausa estiva in gran parte dedicato alla trattazione di numerose interrogazioni e ordini del giorno presentate dalle forze politiche quello di ieri sera e nella seconda parte, con alcune comunicazioni specifiche effettuate dal Sindaco Pattuzzi.


Il primo punto all’ordine del giorno riguardava un’interrogazione di Gabriele Giovanardi, capogruppo del Gruppo Misto, a proposito delle scelte che hanno portato alla determinazione e all’utilizzo di alcuni materiali ceramici per la pavimentazione di Piazza Garibaldi…
Giovanardi ha anche chiesto ragguagli in merito alla scelta di una associazione
“Terraenovae” di cui il consigliere ha sottolineato la sicura professionalità e competenza, ma chiedendo conto di un incarico pari a 81.000 neuro per questa Associazione. E chiedendosi come mai non sono siano state coinvolte attraverso Assopiastrelle altre aziende ceramiche della zona.
Sono state fatte accurate valutazioni – presentate e condivise dalla Soprintendenza ai beni Storico – Artistici per la scelta dei materiali di un cantiere complesso – ha risposto Morini – di cui si è arrivati alla conclusione proprio in questi giorni e con anticipo rispetto ai tempi previsti di consegna.
L’incarico a “Terranovae” rientra in un quadro più generale di studio, selezione, individuazione delle migliore tipologie di materiali relative all’arredo urbano di tutto il centro storico. Materiali tecnici sul tipo di materiale adottato sono poi stati consegnati dall’Assessore al Consigliere stesso.
Giovanardi non si è dichiarato soddisfatto della risposta.

L’Assessore ai lavori Pubblici Sandro Morini è stato interrogato poi due volte consecutivamemente – rispettivamente da Marchesini (Rifondazione) e poi da Cardone (Gruppo Misto) in merito a temi legati alle sue deleghe. Il consigliere ha chiesto chiarimenti sulla pericolosità di alcune aiuole spartitraffico in rotonde dove la vegetazione copre la visuale e pone a repentaglio la sicurezza stessa degli automobilisti.
Morini, spiegando come il codice della strada normi a vari livelli la sicurezza delle strade in base alle, ha precisato che sono in corso intereventi per monitorare e rendere sicure nella visibilità, tutte le aiuole delle rotonde cittadine.

Marchesini si è dichiarato parzialmente soddisfatto delle risposte ricevute al riguardo.

Mentre Cardone ha chiesto chiarimenti in merito al ripristino di un danno ad un marciapiede in via Giacobazzi (riparato dai cittadini stessi) causato dall’azienda Sat.
L’Assessore Morini, associandosi alla richiesta di Cardone, ha assicurato che verranno accertate le responsabilità della ditta che ha effettuato l’intervento, che dovrà provvedere al danno causato, per il caso questione.
Al secondo punto dei due temi, il consigliere Mario Cardone si è detto soddisfatto della risposta ricevuta in merito alla questione sollevata.

Luca Caselli ha interrogato l’Assessore Morini in merito ai ritardi che si stanno verificando in merito al cantiere dello Stadio Ricci che doveva già essere pronto, come annunciato dall’Amministrazione, per ospitare le partite della nuova categoria – la C1- conquistata dal sassuolo lo scorso giugno.
Caselli, ricordando come a Modena due stagioni orsono si arrovò rapidamente allo stadio nuovo, ha chiesto la previsione sui tempi di adeguamento del Ricci e la cessazione delle trasferte al Giglio di Reggio E., per l’importanza che ricade su tutta la città, oltre alla dimensione strettamente sportiva, dell’evento e del nome di Sassuolo.
L’assessore Morini ha spiegato la diversità dei casi tra Modena e Sassuolo (nel primo fu realizzata una società a capitale privata, in questo caso il bando pubblico). Entro i prossimi mesi, grazie ad un bando specifico che prevede la possibilità di adeguare il cantiere nel corso del campionato stesso, il Sassuolo potrà giocare le proprie gare interne la Ricci. Le opere dovranno essere consegnate in tempi brevi., 90 giorni. Ma, soprattutto il cantiere verrà fermato e posto in sicurezza, per permettere lo svolgimento delle partite, senza interrompere i lavori.
Sono già state accettate dalla lega Calcio l’adeguamento e l’aumento della dotazione di posti previsti e le nuove. L’intervento previsto sull’adeguamento dell’impianto comunale è pari ad 1milione e 500mila euro.
Caselli si è dichiarato insoddisfatto delle risposte avute.

Il sindaco Pattuzzi ha successivamente risposto ad un’interrogazione del Consigliere Marchesini che ha chiesto chiarimenti alla Giunta in merito ad eventuali richieste di associazioni che praticano il “Soft air Wargames” – simulazioni di guerra, di dar vita a partite nella nostra zona. Marchesini si è soffermato sul senso di questo tipo di attività, a suo giudizio, negativo e pericoloso per il procurato allarme alla popolazione.
Il Sindaco ricordando come nessun episodio si è verificato nel nostro territorio, ha garantito qualora si verificassero, la richiesta di tutte le garanzie e regole previste per lo svolgimento in sicurezza di tali manifestazioni.
Marchesini si è dichiarato soddisfatto della risposta ricevuta.

Il Sindaco, nel corso di una lunga ed approfondita comunicazione,al Consiglio ha inoltre dato conto dei lunghi mesi che hanno portato – dopo una fase estremamente complessa di analisi e studio, all’ingresso di “Hera”, com’è noto, quale partner privato, con il 46% delle azioni complessive, in SAT. Pattuzzi ha salutato con favore l’esito della Gara “una gara vera” che ha visto la partecipazione di rinomate aziende nazionali ed estere nel settore delle “Multyutilities” e non solo.
Il Sindaco ha concluso sottolineando come nelle prossime settimane, al termine della fase che porterà all’ufficializzazione definitiva dell’ingresso di “Hera” e delle modifiche negli assetti strutturali dell’azienda, il Consiglio sarà tenuto debitamente informato sulle necessarie attività e decisioni da adottare in merito.

Claudia Severi di Forza Italia ha quindi interrogato il Sindaco Pattuzzi in merito alle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Solidarietà Sociale Ferrero che ha recentemente inserito anche Sassuolo, come riportato nei giorni scorsi dalla stampa nazionale, nei casi in cui sarebbe auspicabili la creazione di un muro e se il Sindaco fosse, a proposito d’accordo. La Severi ha sottolineato come a partire dalle dichiarazioni del Ministro, si denoti una mancanza di strategia comune da aprte della maggiornaz apolitica nazionale e locale in termini di Sicurezza e delle politiche relative.
Il Sindaco, ricordando come, a suo giudizio, il Ministro non avesse chiesto l”l’innalzamento di muri” anche a Sassuolo, ha dichiarato che gli sforzi di tutti questi anni e mesi svolti dall’Amministrazione comunale nell’area di Barida e non solo, hanno portato ad un miglioramento complessivo della situazione, complicatissima, come in tutto il resto del paese e dell’europa, sottoposta alla pressante immigrazione dai continenti africani e dall’est europa. Mentre non si devono erigere ghetti ma lavorare a fondo per garantire la sicurezza di tutti i cittadini e al contempo rimuovere le cause che incidono e determinano sulla mancata integrazione.
Claudia Severi si è dichiarata insoddisfatta della risposta ricevuta.

Esaurite le interrogazioni, il punto successivo, dopo una comunicazione del Sindaco relativa all’utilizzo di circa 6000 euro dal fondo di riserva per il pagamento, ha riguardato la variazione
E’ stato questo l’ultimo punto della serata dedicato alla trattazione di un tema importante che prevedeva, attraverso una variazione del regolamento per permettere a personale SAT di
La relazione dell’Assessore all’ambiente, Giuseppe Megale ha toccato numerosi punti relativi a questa variazione di un regolamento che prevederebbe
La funzione di controllo-sanzionatorio a dipendenti SAT adibiti al controllo e ad eventuale la sanzione da comminare a tutti coloro che non rispettano le norme per il conferimento corretto dei rifiuti (e dei cartoni) nei relativi cassonetti.
Lungo, approfondito e articolato il dibattito che è scaturito in merito ad un tema che tocca le sensibilità di tutte le forze poltiche rappresentate in Consiglio che riguarda il senso più complessivo della pulizia della città.
Sono tra gli altri intervenuti Mario Cardone contrario all’utilizzo di un regolamento per l’introduzione di tale cambiamento. Poi, ancora far gli altri, Patrizia Barbolini, Claudia Severi, Marchesini, Ugo Liberi, Ruggeroa Cvani etc, etc.. Le minoranze hanno richiesto il rinvio del comma per approfondimenti ulteriori.
L’esito della richiesta di rinvio in Commissione del punto in questione ha avuto esito negativo. Con 15 voti contrari al rinvio, contro i 12 favorevoli.
A questo punto il Consigliere Benedetti (Capogruppo UDC) al termine del suo intervento in merito al tema dibattuto ha annunciato l’uscita del suo e dei gruppi di minoranza.
Sono quindi usciti i seguenti i 12 Consiglieri Comunali sui 27 presenti: Caselli Luca, Caselli Antonio, Tincani, Scalabrini, Giovanardi, Cardone, Benedetti M. Benedetti C., Menani, Severi, Liberi, Vincenti.
La Presidente del Consiglio, Patrizia Barbolini, verificata attraverso gli scrutatori, la mancanza del numero legale necessario (16, la metà dei consiglieri più uno), ha quindi sospeso la seduta, per la mancanza del numero legale.
I lavori riprenderanno quindi nella prossima seduta che verrà convocata presumibilmente entro i prossimi 15 giorni.