Nell’ambito delle attività svolte da FOR, formazione per lo sviluppo d’impresa, Cerform, la scuola del mondo ceramico, organizza un incontro sul tema:”Fondimpresa e Fondirigenti: le risorse delle imprese per la formazione dei lavoratori” che si svolgerà venerdì 15 settembre alle 10.00 presso Assopiastrelle a Sassuolo.

All’iniziativa, promossa in collaborazione con Assopiastrelle, Acimac, Ceramicolor e Federceramica, parteciperanno rappresentanti di Fondimpresa e Fondirigenti che illustreranno, a ridosso della partenza dell’attività a regime, le caratteristiche e le modalità di utilizzo delle risorse da parte delle aziende che hanno già aderito a questi due Fondi.

La legge 388 del 2000, consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosidetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti.
I datori di lavoro possono infatti chiedere all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei fondi Paritetici Inteprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti. Fondimpresa e Fondirigenti sono i Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua promossi da Confindustria e Federmanager.

L’incontro è quindi una imprescindibile occasione per comprendere l’importanza di aderire ai fondi interprofessionali per le aziende che non l’avessero ancora fatto e per comprendere meglio il meccanismo di utilizzo dei fondi da parte delle aziende che hanno già iniziato l’accantonamento.

Per partecipare e per ogni ulteriore informazione contattare Cerform, e-mail.