Una riflessione sul corpo e un viaggio nel cibo più universale del mondo. Sono questi i temi delle due mostre di arte contemporanea che, in occasione del Festival Filosofia sull’umanità, la Provincia di Modena propone da venerdì 15 settembre nella chiesa di San Paolo in via Selmi a Modena. Entrambe le iniziative sono a ingresso libero.

Corpo alla prova” è il titolo della videoinstallazione presentata dall’artista di Belgrado Marina Abramovic, pioniera della “performance-art” e artista ai vertici nel panorama internazionale. Si tratta di due video nei quali prevalgono l’immobilità e la fissità dell’inquadratura: “The hero” è un omaggio al padre, eroe della resistenza ai nazisti, e propone l’artista in sella a un cavallo bianco mentre sorregge una grande bandiera bianca con l’accompagnamento dell’inno nazionale jugoslavo. Il secondo video si intitola “Stromboli” e ritrae l’artista con un’inquadratura molto ravvicinata, sdraiata sul bagnasciuga mentre le onde ne accarezzano il viso.

La mostra di Marina Ambramovic, curata da Mario Bertoni, sarà inaugurata venerdì 15 settembre alle ore 17. Orari: venerdì 15 e domenica 17 settembre: dalle 10 alle 23; sabato 16: dalle 10 alle 2 del mattino per l’iniziativa Tiratardi.

Va alla scoperta di tutte le forme dell’alimento principe dell’umanità “I pani del mondo”, invece, l’iniziativa proposta dalle associazioni di volontariato modenesi, tra le quali Integra, Cooperativa Oltremare, Lune Nuove, MoxA, Sequenze e dalla scuola elementare Ceccherelli, che sarà inaugurata venerdì 15 settembre alle ore 17,30.

Nella Sala delle monache della chiesa di San Paolo, sarà proiettato il video dell’artista carpigiana Alberta Pellacani che ha ripreso, nelle loro case, donne di varie parti del mondo intente alla preparazione del pane. Sabato 16 settembre, dalle ore 20 alle ore 24, è in programma una cena su prenotazione per la ricorrenza del capodanno etiope, mentre domenica 17, dalle 10 alle 13, si svolgerà un atelier del pane rivolto ai bambini. Per informazioni e prenotazioni: tel. 059 209513.

“I pani del mondo” si può visitare venerdì 15: dalle 17,30 alle 20; sabato 16 e domenica 17 settembre: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.