Alla presenza consigliere regionale Gian Luca Rivi; del presidente del consiglio provinciale Lanfranco Fradici e della presidente della Fondazione Manodori Antonella Spaggiari e, naturalmente, del sindaco Andrea Rossi e diversi amministratori, si è ufficialmente inaugurata nella mattinata di oggi la tradizionale fiera di Casalgrande.


Il taglio del nastro è avvenuto nella piazza di Boglioni di fronte a tanti cittadini che si sono poi riversati nelle strade e nelle piazze del centro invase dalle bancarelle del mercato, dalle diverse mostre statiche e dai giochi del luna park.
E’ stato il sindaco Andrea Rossi che, in un breve intervento ad aprire i saluti ufficiali, ricordando come: “Questa è la più tradizionale delle fiere, con il suo vivace mercato, con il luna park, con il tendone che ospita spettacoli e concerti. E’ la fiera delle bancarelle, dello zucchero filato, dei bambini e degli anziani che passeggiano in centro.
Questi sono i caratteri di una manifestazione che vuole essere momento di incontro, di divertimento, di socializzazione, di festa in questo nostro centro che è da tempo oggetto costante delle attenzioni dell’amministrazione comunale e sul quale continuiamo ad investire.


Un impegno che prosegue tutt’oggi con la creazione della nuova piazza Ruffilli che si aprirà nel prossimo dicembre davanti al centro culturale, che ormai possiamo già toccare con mano”. Il sindaco si poi soffermato su alcuni aspetti della vita cittadina e dell’azione di governo del territorio con particolare riferimento alle trasformazioni demografiche e urbanistiche in atto e alle nuove tematiche sociali.

Il consigliere regionale Rivi, da parte sua ha parlato del distretto ceramico, delle situazione economica del comparto, dello stato delle cose relativamente alle infrastrutture.


Dopo il taglio del nastro, le autorità hanno inaugurato le mostra fotografica curata dal circolo “il Torrione” e l’interessante mostra di ceramica raku dell’artista Camillo Turrini, allestita presso la sala del consiglio comunale, mentre per le vie del centro si esibiva il corpo bandistico di Viano.

Notevole la presenza di cittadini di Casalgrande e dei Comuni vicini che hanno affollato le vie del centro fin dalle prime ore del mattino. Le manifestazioni fieristiche si protrarranno per una decina di giorni tra competizioni sportive e culturali, spettacoli, concerti e cabaret.