La Giunta della Provincia di Reggio Emilia ha approvato la proposta del vice presidente Pierluigi Saccardi di concessione di contributi per il Piano turistico di promozione locale (Ptpl) 2006. Le risorse assegnate dalla Regione alla nostra provincia per finanziare il piano di quest’anno sono state pari a 132.240,50 euro contro i 260.282,89 euro degli anni precedenti.

In pratica un dimezzamento della disponibilità regionale che ha richiesto un’attenta strategia di gestione delle risorse assegnate in grado di salvaguardare alcuni elementi portanti del sistema turistico.

“Per questo motivo è stata data priorità ai finanziamenti agli uffici di informazione turistica, che rappresentano la spina dorsale dei servizi al turista e sono stati oggetto di un recente provvedimento regionale di ridefinizione degli standard operativi – spiega il vice presidente della Provincia, Pierluigi Saccardi – Inoltre è stata privilegiata la promozione turistica rispetto all’animazione turistica, giudicata meno strategica”.

Un’altra conseguenza del dimezzamento dei contributi regionali è stata l’assegnazione agli altri Enti anche delle risorse che la Provincia si tratteneva usualmente per le proprie iniziative.

Questa, nel dettaglio, l’assegnazione dei contributi del Piano turistico di promozione locale (Ptpl) 2006.
Uffici di Informazione Turistica: Comune di Guastalla, euro 14.000; Comunità Montana (sportelli di Castelnovo Monti e di Canossa), euro 37.000; Comune di Reggio Emilia, euro 37.000.
Progetti di promozione turistica: S.p.A. Matilde di Canossa per la promozione del Circuito dei Castelli euro 20.000; Comunità Montana dell’Appennino Reggiano per un progetto di editoria e promozione turistica euro 20.000; Comune di Reggio Emilia per un progetto di promozione turistica per l’apertura al pubblico di importanti edifici sacri euro 4.240,50.